Ultimo appuntamento della STAGIONE DI DANZA del BALLETTO TEATRO DI TORINO alla LAVANDERIA A VAPORE

di Monica Boetti
242 views

Arriva, domenica 22 MAGGIO 2016  alle ore 21:00, dopo la felice partecipazione al Torino Fringe Festival, l’ultimo spettacolo della Stagione di danza del Balletto Teatro di Torino alla Lavanderia a Vapore di Collegno.

Otto appuntamenti (che proseguono fino a domenica 15) andati in scena alla Sala Espace per un pubblico giovane ed entusiasta che ha mostrato di apprezzare la giovane linea coreografica recentemente  abbracciata dalla formazione torinese.

Ed è proprio la vivace creatività che caratterizza il nuovo percorso del BTT, che ha imposto di lasciare, all’interno della programmazione della Stagione annuale, una pagina bianca da riempire, via con le creazioni, le collaborazioni, le suggestioni che si incrociano durante il percorso di un anno di lavoro. Ne è nato “ Focus on BTT”, una serata che propone lavori di Marco de Alteriis, Debora Giordi ed un cammeo centrale, firmato dal prestigioso coreografo israeliano Itzik Galili, che tornerà a lavorare per il BTT nella prossima stagione.

FOCUS ON BTT

Share & dance

 

I tempo

ALIENTO DEL ALMA

Coreografia e costumi: Marco de Alteriis

Musica La folia, 1490 – 1701 Martin y Coll: Diferencias Sobre Las Folias

Aliento del alma, respiro dell’anima, narra di giovani uomini e giovani donne, che cercano nella propria anima il respiro delle emozioni e dei sentimenti, attraverso la danza contemporanea in un’atmosfera intima e coinvolgente, suggerita dalla musica barocca.

Marco de Alteriis

QUANDO IL CIELO TOCCA LA TERRA

Coreografia: Debora Giordi

Musiche: E. Bossenbrock, E. Bosso

Un viaggio alla scoperta del proprio corpo, del rapporto profondo e segreto con le più intime fonti di intenti e della relazione tra corpo, gestualità e spazio scenico. Il movimento nasce dalla terra per tendere al cielo, attraverso uno studio sulla leggerezza.

 Quando il cielo tocca la terra è la libertà di essere ciò che siamo.

Debora Giordi

DO YOU?

Coreografia: Marco de Alteriis

Musiche: Frédéric Chopin 

Un omaggio al tema della violenza sulle donne.

 

II tempo

FRAGILE

Coreografia: Itzik Galili

Artistic  Executive: Elisabeth Gibiat

Musiche: Gavin Bryars – Sub Rosa

Nell’intimità  di un duetto, con la forza insita nell’apparente vulnerabilità, la donna riesce a far superare, al suo partner, le paure, le frustrazioni, le incertezze insite nell’uomo.

 “La peculiarità del lavoro di Galili sta nella sua capacità di bilanciare l’astrazione e narrazione con finezza, creando opera che si impongono sul pubblico. E’ uno dei pochi coreografi presenti oggi in Olanda, che riesce ad affrontare un fragile equilibrio, umore , aggressione, lirismo, sesso ed eleganza”

(Michael A. Kroes – Ballettanz International Magazine, March 2007)

MAESTOSO

Musiche di Frederic Chopin – Concerto Maestoso

Coreografia di Marco de Alteriis

Nel comporre la coreografia Marco de Alteriis contrappone alle note di Chopin dolci o suadenti, brillanti o melanconiche, ma sempre classiche, una tecnica contemporanea graffiante, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto pubblico/artista.

La coreografia parla di storie d’amore ma anche di solitudine, voglia di cercarsi e di scoprirsi.

La semplicità di uno sguardo, il calore degli abbracci e la musica accompagnano i danzatori a vivere realmente quello che accade in scena.

Marco de Alteriis

Danzatori del Balletto Teatro di Torino

Wilma Puentes Linares, Julia Rauch, Viola Scaglione, Marco de Alteriis, Axier Iriarte, Agustin Martinez

La Stagione trova spazio, all’interno delle attività previste dalla Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore di Collegno ed è sostenuta dal Mibact, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, con il determinante contributo della Compagnia di San Paolo.

INFO E PRENOTAZIONI

PREZZI: 15 € intero, 12 € ridotto

Biglietti acquistabili sul sito www.vivaticket.it / Presso il Teatro Astra – TPE Teatro Piemonte Europa di Torino (via Rosolino Pilo, 6 Torino) e InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)
 

LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 10093 COLLEGNO (TO)

TEL. +39.011.4033800 

(LUN- VEN 11.00/18.00)
 MAIL. [email protected] www.ballettoteatroditorino.it

MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata PASTRENGO NORD

E’ previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore in partenza dalla stazione “Fermi” della linea metropolitana nelle serate di spettacolo.

Monica Boetti

Articoli Correlati

Lascia un Commento