Tony Awards 2018, trionfa “The Band’s Visit”: i video delle performance

di Alessandra Colpo
710 views

The cast and crew of The Band's Visit accept the award for Best Musical
Cassie Levy from Frozen
Josh Groban and Sara Bareilles perform the opening number onstage during the 72nd Annual Tony Awards at Radio City Music Hall
LaChanze and the cast of Summer The Donna Summer Musical
Patti Murin from the cast of Frozen
The cast of Mean Girls
The cast of My Fair Lady

Dopo la performance di Kevin Spacey dello scorso anno come presentatore, i Tony Awards – il premio annuale che celebra il meglio di Broadway – avevano davvero bisogno di una ventata di novità per ovvi motivi. Con Sara Bareilles e Josh Groban come padroni di casa, la 72° edizione dei Tonys si è ricaricata di energia positiva e umorismo, rendendo la trasmissione una serata celebrativa incentrata sull’amore e il sostegno della comunità teatrale. Piccola parentesi politica per gentile concessione di Robert De Niro, ma prima di arrivare al suo “F*ck Trump” partiamo dall’inizio.

La serata, ospitata come di consueto al Radio City Music Hall di New York lo scorso 10 giugno, si è aperta con un duetto al piano dei due co-presentatori. Mentre entrambi suonavano i loro pianoforti a coda, il delizioso duetto si è trasformato rapidamente in una melodia sbarazzina che onorava coloro che non avrebbero vinto: in altre parole, i perdenti (the losers). Con sana ironia i due si sono detti perfetti per presentare la serata in quanto nessuno di loro aveva mai vinto nulla.

https://www.facebook.com/TonyAwardsCBS/videos/1063105920510219/

Il vero protagonista si è pero rivelato essere “The Band’s Visit” che ha trionfato con 10 riconoscimenti vincendo anche come Miglior Musical. Il musical, con colonna sonora di David Yazbek su libretto di Itamar Moses, è tratto dal film di Eran Kolirin “La banda” del 2007. Racconta di un inaspettato momento d’apertura emotiva per un gruppo di egiziani e di israeliti e ha debuttato Off Broadway nel dicembre 2016 e a Broadway nell’ottobre 2017.

https://www.facebook.com/TonyAwardsCBS/videos/1063237873830357/

Oltre a Miglior Musical, “The Band’s Visit” si è aggiudicato anche il premio per la Migliore Colonna Sonora Originale, Miglior Libretto, Miglior Regia (David Cromer), Migliore Orchestrazione (Jamshied Sharifi), Miglior Sound Design (Kai Harada) e Miglior Lighting Design (Tyler Micoleau).
I membri del cast Katrina Lenk, Tony Shalhoub e Ari’el Stachel hanno ricevuto per la prima volta un Tony Award come Miglior Attrice e Attore Protagonista e Miglior Attrice non protagonista in un Musical per la loro interpretazione di estranei le cui vite sono cambiate in modi sottili e profondi nel corso di una serata.

“Harry Potter and the Cursed Child”, evento teatrale in due parti che si è aperto al Lyric Theatre di Broadway ad aprile in seguito ad una premiere del West End nel 2016, ha invece vinto come Miglior Opera Teatrale aggiudicandosi altri cinque premi: Miglior Regia per John Tiffany e come Migliore Costume Design (Katrina Lindsay), Miglior Scenic Design (Christine Jones), Miglior Lighting Design (Neil Austin) e Miglior Sound Design (Gareth Fry).

L’acclamato “Angels in America”, nominato per 11 Tonys (opera più nominata nella storia di Broadway) ha vinto come Miglior Revival di un’Opera Teatrale, oltre agli onori di scena per Nathan Lane (Miglior Attore non Protagonista) e Andrew Garfield (Miglior Attore Protagonista).

Non sono mancate le esibizioni live di Bruce Springsteen, “Frozen”, “Mean Girls”, “SpongeBob Square Pants”, “Carousel”, “Summer”, “Once on This Island” e del grande vincitore “The Band’s Visit”.

https://www.facebook.com/TonyAwardsCBS/videos/1063231667164311/

Da ricordare la performance del dipartimento di drammaturgia della Marjory Stoneman Douglas High School che ha si è esibita in una commovente ” Season of Love” di Rent.

https://www.facebook.com/TonyAwardsCBS/videos/1063250160495795/

Prima che gli studenti salissero sul palcoscenico, la cerimonia ha onorato l’insegnante di teatro musicale della scuola Melody Herzfeld con il premio Excellence in Theatre Education 2018. Ha salvato circa 65 vite all’inizio di quest’anno durante le tragiche sparatorie di Parkland costringendo gli studenti a entrare in un ripostiglio.

Pochi riferimenti alla politica quest’anno, tranne quando Robert De Niro, prima di introdurre Bruce Springsteen ha esordito con: “F*ck Trump” e “It’s no longer ‘down with Trump.’ It’s ‘f*ck Trump” seguito da una fragorosa ovazione del pubblico.
Inoltre, quando Tony Kushner ha ritirato il premio come miglior revival di un’opera teatrale per angeli in America, ha ricordato a tutti che erano 21 settimane prima delle elezioni di metà mandato e che era il compleanno di Judy Garland. E quello ha concluso la parte politica carica della serata.

Politica a parte, ciò che ha caratterizzato i Tony Awards di quest’anno è stato il supporto, l’amore e la consapevolezza da parte dei vincitori della serata. Nel suo discorso Andrew Garfield ha ringraziato di cuore la comunità LGBTQ, mentre Lindsay Mendez, vincitrice del premio come Miglior Attrice non protagonista in un Musical per “Carousel”, ha raccontato la storia di come le persone le consigliavano di cambiare il suo nome per avere successo. Ari’El Stachel, che ha portato a casa uno dei 10 trofei per The Band’s Visit, ha pronunciato un discorso di ringraziamento ai suoi genitori mentre parlava di come aveva cercato di nascondere le sue origini mediorientali quando era più giovane mentre ora è orgoglioso della sua eredità.

Tra i riconoscimenti speciali, l’iconica carriera di Chita Rivera è stata insignita del Tony Award for Lifetime Achievement. Accettando il suo premio, ha detto: “I wouldn’t trade my life in the theatre for anything, because theatre is life”. Anche Lord Andrew Lloyd-Webber è stato premiato con un Tony Award for Lifetime Achievement. Mentre accettava il trofeo, il leggendario compositore ha parlato del suo amore per il musical di Broadway.

https://www.facebook.com/TonyAwardsCBS/videos/1063235003830644/

Ogni anno, con i Tony Awards si celebra la comunità teatrale e si sprigiona un’energia che si può ottenere solo grazie alla magia del teatro.

72° Tony Awards: tutti i vincitori

Best Play
Harry Potter and the Cursed Child by Jack Thorne
Best Musical
The Band’s Visit
Best Revival of a Play
Angels in America
Best Revival of a Musical
Once On This Island
Best Book
Itamar Moses, The Band’s Visit
Best Score
David Yazbek, The Band’s Visit
Best Orchestrations
Jamshied Sharifi, The Band’s Visit

Best Leading Actor in a Play
Andrew Garfield, Angels in America
Best Leading Actress in a Play
Glenda Jackson, Three Tall Women
Best Leading Actor in a Musical
Tony Shalhoub, The Band’s Visit
Best Leading Actress in a Musical
Katrina Lenk, The Band’s Visit
Best Featured Actor in a Play
Nathan Lane, Angels in America
Best Featured Actress in a Play
Laurie Metcalf, Three Tall Women
Best Featured Actor in a Musical
Ari’el Stachel, The Band’s Visit
Best Featured Actress in a Musical
Lindsay Mendez, Carousel 

Best Direction of a Play
John Tiffany, Harry Potter and the Cursed Child
Best Direction of a Musical
David Cromer, The Band’s Visit
Best Choreography
Justin Peck, Carousel

Best Scenic Design of a Play
Christine Jones, Harry Potter and the Cursed Child
Best Scenic Design of a Musical
David Zinn, SpongeBob SquarePants
Best Costume Design of a Play
Katrina Lindsay, Harry Potter and the Cursed Child
Best Costume Design of a Musical
Catherine Zuber, My Fair Lady
Best Lighting Design of a Play
Neil Austin, Harry Potter and the Cursed Child 
Best Lighting Design of a Musical
Tyler Micoleau, The Band’s Visit
Best Sound Design of a Play
Gareth Fry, Harry Potter and the Cursed Child
Best Sound Design of a Musical
Kai Harada, The Band’s Visit

Productions With Multiple Wins:
The Band’s Visit—10
Harry Potter and the Cursed Child—6
Angels in America—3
Carousel—2
Three Tall Women—2

Crediti fotografici: Theo Wargo

Articoli Correlati

Lascia un Commento