The DIF SHOW must go on

di Beatrice Micalizzi
298 views

Danzainfiera è soprattutto spettacolo, e, anche quest’anno, propone un corposo bouquet di spettacoli dedicati a tutti i generi e stili di danza. Con show entusiasmanti e piccole chicche, ballerini affermati o talenti emergenti, DIF2016 è un piccolo paradiso pieno di emozioni, con decine di eventi diversi che si susseguono sui suoi palchi.

Sabato 27 alle 18, il palco de La Ronda ospiterà uno spettacolo in pieno spirito Danzainfiera; l'attesissimo Gala, infatti, accenderà i riflettori sugli stili di danza più amati – dal classico alle danze standard – interpretati da talentuosi ballerini che ci regaleranno attimi di pura magia. Stefano Baragli presenterà una serata variegata e dal ritmo incalzante, che sicuramente saprà incantare il pubblico.

Omaggio al repertorio classico con gli impeccabili Vittorio Galloro e Arianne Lafita, direttamente dal Ballet Nacional de Cuba di Alicia Alonso, che danzeranno in Carnevale di Venezia; la piccola étoile Alessandro Frola – il Billy Elliot italiano – danzerà invece La fille mal gardée.

Tutt'altro genere quello della Fundanza Family Crew che ci travolgerà nella Breakdance, ma su musica cubana, con B. Boyng en Sabor Latino. L'accattivante Attila – una delle star di Amici di Maria de Filippi – ballerà sui tacchi a spillo in stile Jazz Funk con A-tion, mentre l'ensamble Catlike Mood coinvolgerà tutti al ritmo dei tamburi dal vivo in Midnight, l'ora della donna gatto.

La danza contemporanea andrà in scena con Suspension, interpretato da Luca Rapis e Greta Mazza della compagnia One Thousand Dance. Mad Mike e Dhq Criss della Dah2AhDem DhSquad ci porteranno invece nei ritmi giamaicani con Dancehall couple up.

Spazio alle danze di coppia con gli atleti della Squadra Nazionale della Federazione Italiana Danza Sportiva; Andrea Roccatti e Flaminia Iannone si esibiranno nelle danze standard, mentre Milo Calza e Martina Ragone nel rock 'n' roll acrobatico.

Nei quattro giorni, i visitatori di Danzainfiera saranno al centro dell’universo della danza, dai ritmi incalzanti della Tap Dance nel Pop Tap Festival, alle sonorità giamaicane ad Everybody Dancehall, al fascino del flamenco al Concurso de Sevillanas; e ancora, dal calore dei Caraibi ad Explosiva e lo speciale Explosiva Kizomba, all’esotismo con Magie D'Oriente. Intriganti, ma sempre con gusto, gli show del Burlesque Contest; mentre, direttamente dalla cultura anglo-americana, il rude e virile Country Line Dance Show.

Uno spettacolo dedicato al fascino femminile è “Ballare viaggiando”, in collaborazione con l'associazione “I Passi della Tradizione” e la rivista Ballareviaggiando.it; in scena danza Kathak, tango arabo e tradizionale porteno, i balli popolari argentini, ma anche quelli tradizionali italiani in coppia e in cerchio, come la tarantella, accompagnati da musicisti dal vivo.

Spazio anche alla creatività dei giovani coreografi con Contemporary On Stage, l'appuntamento con la scena contemporanea italiana; quest'anno, le tematiche trattate spaziano dalla denuncia sociale alla sperimentazione sul corpo. La vetrina dedicata a gruppi emergenti e allievi talentuosi – Metro Talent – torna per la quinta edizione con una prestigiosa giuria che assegnerà premi esclusivi ai gruppi migliori.

La compagnia Kaos Balletto di Firenze in Storia di un diverso qualsiasi porterà in scena degli estratti dalla sua produzione Gli Eretici. Tutta da scoprire è Danza Suite di Professione Danza Parma, che avrà come special guest il giovane Alessandro Frola. Le esibizioni di Accademia Danza Studio 44 presenteranno invece sei creazioni di Irene Sgobbo, coreografa contemporanea e direttrice dell'Accademia.

Parte dello spettacolo è anche la dance fashion interpretata dai grandi marchi che sfileranno sulla catwalk del DIF Fashion Show.

Articoli Correlati

Lascia un Commento