Teatro Carlo Felice, la Stagione 2018/2019

di Fabiola Di Blasi
761 views

E’ stata presentata la nuova Stagione del Teatro Carlo Felice, un cartellone ricco e variegato che ben si addice ad una grande macchina culturale come quella genovese e che comprende 6 opere, 3 balletti, 3 musical coprodotti con WEC – World Entertainment Company e 12 appuntamenti con la stagione sinfonica a cui si vanno ad aggiungere altri eventi.
Il sipario si apre il 12 ottobre 2018 (Columbus Day) su An American in Paris, trasposizione teatrale del successo cinematografico diretto da Vincente Minnelli, preceduto dal concerto Gershwin! che inaugura la stagione sinfonica il 21 settembre, entrambi diretti da Daniel Smith, Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice.
Il primo titolo d’opera è Aida (dal 2 dicembre 2018) che Genova aspettava da diversi anni, proposta in un allestimento innovativo che promette di stupire grazie a visual effects e animazione di Monica Manganelli. Dal 20 dicembre va in scena Lo Schiaccianoci, immancabile a Natale, con il Balletto dell’Astana Opera che ritorna dopo il successo avuto lo scorso anno in Notre Dame de Paris. Capodanno con West Side Story, fortunato musical che ha inaugurato la Stagione passata a cui segue Il lago dei cigni (11-13 gennaio 2019) in una nuova versione coreografica da Petipa e Ivanov sempre con la compagnia di Balletto dell’Astana Opera e un allestimento che reca le importanti firme di Ezio Frigerio e Franca Squarciapino. E’ poi la volta de La bella addormentata (31 gennaio 2019) in una versione diversa dal solito, quella del Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo che già riempì la sala genovese nel 2013. Dal 15 febbraio va in scena Simon Boccanegra a cui segue l’opera buffa Don Pasquale (dall’8 marzo). Aprile ci porta una novità, Sunset Boulevard (Viale del tramonto) musical tratto dal celebre film di Billy Wilder. E’ poi la volta di Tosca che torna nell’applauditissimo allestimento del Teatro Carlo Felice con la regia di Davide Livermore. Segue Cavalleria Rusticana/Pagliacci con la firma dei siciliani “Teatrialchemici” in scena dal 24 maggio 2019. Chiude la Stagione di opera, balletto e musical Madama Butterfly in scena dal 14 al 20 giugno 2019.

A questi titoli, oltre alla stagione sinfonica (da non perdere i due concerti che celebrano Niccolò Paganini, possibili grazie alla collaborazione tra Fondazione Enzo Hruby e Comune di Genova) si aggiunge quella “spin off” in cui troviamo Paquita, a novembre 2018, con il Balletto del Teatro dell’Opera di Chelyabinsk (su base registrata) e l’opera kazaka Abai, un’importante produzione che coinvolgerà Orchestra, Coro e Corpo di Ballo dell’Astana Opera.
Non mancano l’omaggio a De André a 20 anni dalla morte e quello a Nino Rota, il ritorno del M° Fabio Luisi e quello di Bollani, concerti di Natale ed eventi in collaborazione con l’Università di Genova. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti, è consigliabile visitare il sito che trovate a fine articolo e le pagine social del Teatro.

Molte le novità di quest’anno tra cui è importante ricordare il pricing dinamico adottato al fine di rendere la grande sala del Carlo Felice più accessibile a tutti grazie a una maggiore differenziazione dei prezzi rispetto al passato. Un forte accento è stato messo sul discorso riguardante il pubblico di domani: ai giovani sarà riservato sempre più spazio grazie anche alla sede del Teatro della Gioventù, donata da Regione Liguria al Carlo Felice nel 2016 e finalmente agibile. Il Teatro ha supportato durante l’ultima Stagione anche il progetto OperaLand dedicato alle scuole che ha avuto grande successo e si sta pensando ad una sua evoluzione.

“Una Stagione fatta per i grandi numeri” come sottolinea il Direttore Artistico Mº Giuseppe Acquaviva. Al tavolo della conferenza stampa presenti inoltre l’Assessore regionale Ilaria Cavo, l’Assessore comunale Elisa Serafini, il VicePresidente della Fondazione Teatro Carlo Felice Avv. Roberto Pani, i Consiglieri d’indirizzo Mario Menini e Giuseppe Pericu, il Sovrintendente del Teatro Maurizio Roi.
Durante la conferenza, l’Assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo ha voluto sottolineare “Sarà una Stagione importante a fronte anche di impegni significativi da parte dei soci fondatori di questo Teatro che hanno contribuito finanziariamente in modo maggiorato: molti i titoli tradizionali e opere rilevanti come Aida che spicca su tutto il cartellone e poi musical, balletti e opere sinfoniche per un cartellone di grande slancio”. “Per sostenere ulteriormente il Teatro Carlo Felice, Regione Liguria ha appena destinato un altro milione di euro attraverso il Fondo strategico – ha aggiunto – Queste nuove risorse consentiranno di far fronte a tutti gli investimenti di palcoscenico, di regia e tecnologici. Finanziamenti che si vanno ad aggiungere al precedente milione di contributo ordinario, stanziato a gennaio 2018.  Un segnale importante di impegno da parte nostra per guardare il futuro”.

Info: www.carlofelicegenova.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento