Teatro alla Scala in tournée. Tra le étoile ospiti, Misty Copeland e Marianela Nuñez al fianco di Roberto Bolle

di DANCE HALL NEWS
679 views

La Scala prosegue la propria attività volta a promuovere la cultura musicale e coreutica italiana anche all’estero.

Il prossimo impegno vede il Corpo di Ballo presentare quattro recite di Giselle di Adolphe Adam nella coreografia di Coralli/Perrot rivisitata da Yvette Chauviré dal 28 al 30 luglio al Segerstrom Center for the Arts di Costa Mesa in California con la Mikhailovsky Orchestra diretta da Patrick Fournillier. Nei ruoli principali si alterneranno l’étoile Roberto Bolle con le artiste ospiti Misty Copeland e Marianela Nuñez, e i primi ballerini Nicoletta Manni e Claudio Coviello.

Dal 1° al 9 settembre 2017 i complessi artistici del Teatro si trasferiranno al Teatro Statale dell’Opera e del Balletto di Astana, capitale del Kazakistan, per presentare quattro rappresentazioni di Falstaff di Giuseppe Verdi nello spettacolo di Damiano Michieletto e le voci di Ambrogio Maestri, Carmen Giannattasio, Massimo Cavalletti, Francesco Demuro, Yvonne Naef e Annalisa Stroppa. Lo spettacolo, che ha riscosso uno straordinario successo nelle recite dello scorso febbraio alla Scala, sarà diretto anche in Kazakistan dal Maestro Zubin Mehta, che il 7 e 9 settembre completerà il programma della tournée con due esecuzioni della Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven con il Coro diretto da Bruno Casoni.

Nel 2018 Coro e Orchestra eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi con il Direttore Musicale Riccardo Chailly in una serie di concerti che dopo Pavia (22 maggio) toccheranno Amburgo (24 e 25 maggio) e Parigi (7 giugno).

Il Corpo di Ballo sarà nuovamente protagonista al Queensland Performing Arts Centre di Brisbane, Australia, di sei rappresentazioni di Giselle (dal 7 all’11 novembre 2018) e sette rappresentazioni di Don Chisciotte di Minkus nella coreografia di Rudolf Nureyev (dal 14 al 18 novembre).

Crediti fotografici: Brescia-Amisano

Articoli Correlati

Lascia un Commento