Tangenze: una fusione di arti che abbatte le barriere linguistiche

di Fabiola Di Blasi
307 views

Tangenza, ovvero la massima altitudine raggiungibile da un aereo. In questo caso la parola indica, metaforicamente, il punto più alto dallo schema classico ad una frantumazione contemporanea.  “Tangenze” è l’unione di danza, pittura, musica e video per una performance che sia in grado di arrivare a tutti a prescindere dalle differenze di idioma. Dietro il progetto c’è il nome di Marjolaine Uscotti, classe 1979, veneziana ma di adozione veronese, con un interessante curriculum di esperienze teatrali in Italia e Francia. E’ lei l’ideatrice e performer di Tangenze: «Si tratta di un progetto – spiega l’artista – che, basandosi sull’improvvisazione, vuole superare le barriere linguistiche per essere comprensibile a tutti».

Tangenze ha debuttato a Venezia come risultato della collaborazione con Alberto Zampieri, pittore veneziano: Marjolaine Uscotti ha danzato sulla sua tela usando i suoi colori. La tela successivamente è stata esposta in un museo a Murano e poi usata per una nuova performance. Il percorso personale dei due artisti è classico e contemporaneo ed il loro incontro ha preso la forma di una riflessione su come l’improvvisazione potesse scomporre uno schema tradizionale. L’’opera ha carattere di innovazione permanente dato dalle nuove performance davanti ad essa che coinvolgono artisti sempre diversi in location esclusive.

Una conversazione tra danzatori e musicisti in forma d’improvvisazione coincidente: la performance diventa così un dialogo tra il corpo dell’artista e gli elementi pittorici e musicali. Sotto l’influenza di questi ultimi e delle emozioni che suscitano nasce la danza di Marjolaine Uscotti, esperienza unica, ogni volta differente per lei e per gli spettatori.

Gli appuntamenti in cui si è sviluppato e si svilupperà il progetto:

21 marzo 2013 Atelier Open Studio Banchina Molina 14 Venezia.

21 marzo 2014 Palazzo Murano Banchina Molina Venezia.

28 febbraio 2016: Palazzo Ca Zanardi a Venezia.

22 aprile 2016: Vicenza Sala De esprit de la Salamandre.

13 e 14 maggio 2016:  Lafell Spazio Milano.

21 maggio – 25 maggio 2016 : Verona Risuona a Verona.

27 maggio 2016:  Torino.

28 maggio 2016: Galleria Art House di Venezia.

4 giugno 2016: Laura Haber Gallery Buenos Aires (Argentina).

9 luglio 2016: Hotel Hilton a Venezia.

16 luglio 2016: Bau International Accademy.

(Altre date sono in fase di definizione).

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento