Street Stage: una fotografa italiana cattura la danza a New York

di Fabiola Di Blasi
399 views

 

Quando si uniscono due forme d’arte come la danza e la fotografia, i risultati sono sempre strabilianti. E’ il caso di STREET STAGE, un progetto fotografico realizzato nel 2014 da Federica Dall’Orso che ha ritratto una serie di danzatrici nella meravigliosa cornice urbana di New York. .

Fotografa italiana di moda e danza, Federica Dall’Orso, classe 1988, ha origini genovesi ma da qualche anno vive nella Grande Mela. Le sue fotografie sono state pubblicate su importanti testate come Vogue, L’Officiel, Elle e WMagazine.

"Street Stage” unisce l’amore per la danza (formazione da cui proviene Federica Dall’Orso, ndr.) a quello per la città di New York. Questo progetto intende cogliere con la fotografia non soltanto la tecnica dei danzatori ma le emozioni che provano quando ballano.

La scelta di fotografare i ballerini nelle strade di New York  è nata in seguito al tentativo di catturare i danzatori in movimento in studio o in teatro, dove trascorrono la maggior parte del loro tempo. Quando, durante il primo servizio fotografico all’Alvin Ailey American Dance Theater, la ballerina non riusciva a smettere di controllarsi allo specchio in cerca della perfetta posa, Federica ha deciso di uscire dalla sala e fotografarla per la strada. Tutto e’ cambiato grazie anche alla presenza di un pubblico di passanti entusiasti che andava formandosi spontaneamente. 

Il contrasto tra la modernità di New York e la poesia della danza rende queste fotografie uniche. Per scegliere le location, Federica effettua dei sopralluoghi almeno due volte alla settimana per un paio d’ore fino al tramonto, che è anche il suo momento preferito per scattare. L'uso della luce e delle ombre le permette di creare un'atmosfera ancora piu' intima e magica. Le ballerine selezionate, di cui Federica si è occupata personalmente, provengono da varie compagnie tra cui la Complexions Contemporary Ballet e il Dance Theatre of Harlem.

Attualmente la mostra è allestita sino a fine mese al Teatro Cantero di Chiavari (GE).

Nel frattempo si sta lavorando per portarla a Londra, Mosca e Parigi. 

Per maggiori informazioni: www.federicadallorso.com

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento