Stage di danza e Gyrokinesis: un abbinamento efficace per migliorare la salute del danzatore

di Giada Feraudo
407 views

La stagione estiva vede un’offerta molto ampia ed articolata di stage e corsi dedicati ai danzatori, che offrono loro la possibilità di perfezionarsi con insegnanti diversi da quelli con cui lavorano durante tutto l’anno ma anche, nello stesso tempo, l’occasione di continuare a danzare anche nei mesi in cui gli studi sono generalmente chiusi, in quanto per un danzatore è importantissimo ed essenziale mantenere il corpo in esercizio senza smettere di allenarsi per periodi prolungati.

Particolarmente interessante è, a questo proposito, lo stage di danza classica e Gyrokinesis proposto dall’INTERNATIONAL GYROTONIC® EDUCATIONAL CENTER del White Cloud Studio.

Si tratta di un corso intensivo di alta specializzazione per danzatori che abbina la danza classica alla lezione di Gyrokinesis. Quest’ultima è una disciplina che, unendo i principi dello yoga e della danza, abbinati ad un utilizzo profondo e  consapevole della respirazione, aiuta la fluidità del movimento.

Lo stage si svolgerà a Roma, presso la Gyrokinesis Academy, sita in via G. B. Tiepolo, a Roma, dal 26 luglio all’1 agosto.

I docenti saranno Geta Costantinescu, dell’International Ballet Miami City Ballet, per quanto riguarda la lezione di danza classica, ed Elisabetta Carnevale, Principal dancer del White Cloud Opera Rome, che si dedicherà al Gyrokinesis per danzatori.

La classe di Gyrokinesis prevede un riscaldamento molto efficace di esercizi specifici per i danzatori, che permettono di preparare al meglio il proprio corpo, lavorando sulla colonna vertebrale, allineando le articolazioni, creando forza e flessibilità e potenziando le proprie possibilità attraverso la coordinazione di vari tipi di respirazione.

La lezione di danza classica con Geta Constantinescu coordina perfettamente il respiro alla tecnica della danza classica, migliorando notevolmente l’en dehors, la tecnica dei giri e dei salti. La respirazione accompagna tutti gli esercizi, dalla pre-sbarra fino all'ultimo esercizio di grande salto.

Geta Costantinescu è nata in Romania. È stata Principal Dancer della Compagnia dell’Opera di Stato di Timisoara. Nel 1970, durante una tournée in Italia, ha chiesto asilo politico in Occidente con il suo partner di Juliu Horvath (creatore del GYROTONIC®).

Si è esibita come artista ospite in tutta Europa e America, affiancato da Juliu Horvath.

Geta Constantinescu ha iniziato la sua carriera di insegnante a New York alla Steps e al Darvash Studio a Broadway. È stata maître de ballet dell’Arizona Ballet, del Manhattan Ballet di New York, dell’Universal Ballet di Seoul, e del’Hong Kong Ballet. È stata anche docente all’Accademia for Performing Arts di Hong Kong. 

Durante il tour negli Stati Uniti con l’Hong Kong Ballet, è stata invitata da Linda Villella per diventare l’insegnante principale alla Scuola del Miami City Ballet. 
Ha messo in scena il terzo atto della Bella Addormentata e il Pas de trois dal I atto del Lago dei Cigni per la compagnia del Miami City Ballet, e con Edward Villella, ha montato l’intero balletto Don Chisciotte.

Per gli studenti avanzati a Miami City Ballet School, ha creato la sua versione originale di Cenerentola, e con il suo collega Rafi Maldonado, ha creato il balletto originale Carnevale degli Animali, entrambi eseguiti con grande successo al Adrienne Arsht Center di Miami. Inoltre, Geta Constantinescu è Trainer di Gyrotonic® e Gyrokinesis® 

Elisabetta Carnevale è principal dancer della White Cloud Opera, Master Trainer di Gyrotonic e Pre-Trainer di Gyrokinesis.

Si è diplomata in Danza Classica presso la scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Elisabetta Terabust. Si è specializzata presso l’Ecole Atelier Rudra di Maurice Béjart a Losanna. Ha interpretato ruoli da solista e prima ballerina con la compagnia del Maggio Danza di Firenze, con la compagnia del Teatro San Carlo di Napoli, con la compagnia Ensemble di Micha Van Hoecke, con la compagnia Danza Prospettiva di Vittorio Biagi, con il Balletto di Napoli. È Principal Dancer Ospite in diversi Galà Internazionali. Ha ricevuto il Premio Leonide Massine, a Positano, come migliore danzatrice emergente; il Premio Enzo Avallone per il talento; il Gran Prix Giuliana Penzi alla danza e alla carriera e il Montecatini Danza premio alla danza e alla carriera. 

Per informazioni [email protected]  

Articoli Correlati

Lascia un Commento