Savona, XI Rassegna Internazionale di Danza alla Fortezza del Priamar

di Fabiola Di Blasi
406 views

Dal 19 al 31 luglio 2016 il Complesso monumentale del Priamar di Savona ospita il Festival estivo dedicato alla danza, a cura dell’Associazione Grecale, Ente Europeo per la promozione della danza, e con la direzione artistica di Loredana Furno. Tre e variegati gli appuntamenti in programma:

Martedì 19 Luglio va in scena la Compagnia JAS ART BALLET con il divertente balletto “Il mantello di pelle di drago” firmato da Massimiliano Volpini che si avvale della partecipazione dell’étoile Sabrina Brazzo nel brillante ruolo di “Fata Regina”. Al suo fianco, nel ruolo del “Diavolo”, il primo ballerino Andrea Volpintesta, suo partner storico nel lavoro e nella vita. Il balletto, reduce dai successi al Lincoln Center di New York, al London Palladium Theatre e in alcune città italiane, è ispirato da antiche fiabe popolari e la storia è adatta ad ogni tipo di pubblico. I costumi originali e  fantasiosi sono di Erika Carretta, le musiche di Dmitri Shostakovich, Aram Khachaturian, George Bizet.

Domenica 24 luglio, la rassegna ospita un appuntamento internazionale dedicato ai tanti appassionati di tango. La COMPAGNIA BUENOS AIRES TANGO presenta “Tango, historias de amor”, una serata in cui ballerini e musicisti accompagnano il pubblico in un viaggio nei sobborghi di Buenos Aires: la musica tradizionale argentina suonata dal vivo si fonde con il ballo nella creazione di un’atmosfera magica e ricca di passione che evoca lo spirito dei locali sudamericani. 

L’ultimo appuntamento, il 31 luglio è con il BALLETTO TEATRO DI TORINO che presenta “Il corpo sussurrando”, un trittico firmato da Itzik Galili e Marco de Alteriis, giovane artista che si affaccia in maniera interessante sul panorama coreografico nazionale. I tre pezzi sono:

“Maestoso”, coreografia contemporanea sulle immortali note di Chopin. “Aliento de l’alma”, danza contemporanea declinata su alcune delle più preziose pagine del repertorio della musica barocca. Al centro della serata, brilla uno prezioso “cammeo” firmato dal prestigioso coreografo israeliano Itzik Galili: “FRAGILE”. Musiche di Antonio Martín y Coll, Fréderic Chopin, Gavin Bryars.

L’inizio degli spettacoli è previsto alle ore 21,30 presso la Fortezza del Priamar , C.so Giuseppe Mazzini, 1 – Savona, Tel. +39 0198.22708
Biglietteria presso Teatro Chiabrera, P.zza Diaz 2, Savona, dal lunedì al sabato con orario: 10–12.30 tel. 019820409 e 17–19.30 tel 0198485974. Nelle sere di spettacolo la biglietteria sarà attiva al Priamàr dalle ore 20.30. I prezzi dei biglietti variano a seconda degli spettacoli.

In caso di maltempo, lo spettacolo non viene mai annullato prima dell’orario di inizio previsto. Il Festival si riserva di posticipare, massimo di un’ora, l’orario di inizio. I biglietti saranno rimborsati solo in caso di annullamento dello spettacolo. L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria.

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento