Sacre du Printemps e Bolero. La compagnia di Michele Merola in scena al Teatro Coccia

di Beatrice Micalizzi
344 views

Sabato 9 e domenica 10 Aprile, il Teatro Coccia di Novara ospiterà la MM Contemporary Dance Company, diretta sapientemente da Michele Merola. Il gruppo di danzatori continua a collezionare successi di pubblico proponendo una danza nuova e ricca di simbolismo.

Lo spettacolo si compone di due parti; in apertura, la versione proposta da Enrico Morelli de "La Sagra della Primavera", e, a seguire, "Bolero" firmato dallo stesso direttore artistico della compagnia.

"Le Sacre du Printemps" di Igor Stravinskij, pietra miliare del repertorio che nel 2013 ha festeggiato 100 anni, dopo lo scandalo della prima versione di Vaslav Nijinsky per i Ballets Russes di Diaghilev, la partitura è diventata notissima, tanto da poter essere riconosciuta alla prima battuta. Possente capolavoro musicale, si ispira ad una antica leggenda slava: secondo il mitico racconto, ad ogni  primavera una vergine doveva essere ritualmente sacrificata, affinché la terra potesse rifiorire.

Nella propria interpretazione, il coreografo Enrico Morelli si è accostato con profondo rispetto a questa partitura capace di affascinare e ispirare i più grandi coreografi del ‘900. Nell'allestimento, emerge l'affannoso dinamismo del nostro tempo e la costante lotta al male di vivere che accompagna il presente. Di volta in volta, si ricerca un capro espiatorio su cui far ricadere responsabilità e timori. Nella scelta registica di Enrico Morelli, sulla nuda scena, come unico elemento, incombono dal soffitto lugubri ganci da mattatoio, severo monito che ci invita a guardare al passato quando troppi uomini sono stati sacrificati a ideologie di morte e terrore, privati della loro dignità.

L’assunto della coreografia è tutto qui: sino a quando l'essere umano sacrificherà i propri simili e non sceglierà la via del rispetto dell'altro, la luce della cultura e la chiarezza della ragione non prenderanno il sopravvento. Se ciò non avverrà, ognuno avrà nel prossimo un nemico. Da ciò deriverà guerra di tutti contro tutti, senza più torto o ragione. Così l’animale uomo sarà condannato a restare Homo homini lupus

"Bolero", brano del 1928, è ancora oggi tra i più noti e ascoltati della storia della musica: una delle ragioni della fortuna del pezzo sembra essere fortemente legata all’evocazione di immagini di sensualità che esso stesso suscita.

Nel realizzare una nuova versione coreografica del Bolero, Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione: alla fine di questo percorso, l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel “muro trasparente” che li divide.

Così la coreografia declina la varietà di umori che “circolano” intorno e dentro al rapporto di coppia; in essa, si proiettano, dall’interno verso l’esterno, paure, desideri rimossi, scosse esistenziali che rivelano interi universi, legami segreti che esistono tra le persone.

Sulla partitura musicale, con “licenza” e inventiva, è intervenuto Stefano Corrias, compositore raffinato ed esperto, creando una sua propria versione, liberamente ispirata all’originale di Ravel. Il suo intervento si integra perfettamente con essa, collocandosi in tre diversi momenti: all’inizio della coreografia, a metà e subito prima del crescendo finale. Nella versione di Merola, la danza, in stretta simbiosi con la musica, veicola una sorta di astratta “fiaba amara”, allegoria del dolore di vivere e dell’incomprensione fra esseri umani.

MM Contemporary Dance Company

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola e sostenuta dall’Associazione Progetto Danza di Reggio Emilia. Formata attualmente da dieci danzatori solisti, è nata stabilmente nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea. Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.

Nel 2010 MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale.

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA

Coreografia: Enrico Morelli

Musica: Igor Stravinskij

Costumi: Nuvia Valestri – Light Designer: Cristina Spelti

Interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Alessio Monforte, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Chiara Toniutti, Lorenza Vicidomini

BOLERO

Coreografia: Michele Merola

Musica: Maurice Ravel, Stefano Corrias

Costumi: Alessio Rosati con la collaborazione Nuvia Valestri – Light Designer: Cristina Spelti

Interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini

Articoli Correlati

Lascia un Commento