Il Balletto di Milano torna in scena con “Romeo e Giulietta” e le coreografie di Federico Veratti

di Francesco Borelli
387 views

Pensate alla storia d’amore più bella mai raccontata. Pensate ai tormenti e alle passioni di due giovanissimi cuori e a un epilogo infelice. Ora tornate con la mente a un capolavoro destinato all’immortalità e a esso unite una delle compagnie di danza più attive del panorama nazionale. Il risultato? Torna in scena la storia di Giulietta e del suo Romeo.

Il Balletto di Milano, dopo il recente debutto di Anna Karenina, porta in scena un altro capolavoro della letteratura: Romeo e Giulietta. Coerente con le proprie scelte artistiche, il maestro Carlo Pesta ha affidato le coreografie e i costumi a Federico Veratti mentre le scene sono appannaggio di Marco Pesta. Giovani artisti, entrambi cresciuti in seno alla compagnia milanese.

L’oro e l’argento costituiscono il fil rouge di tutto l’allestimento. In parte rappresentano le due famiglie rivali, e in altra parte impreziosiscono le scene e i costumi riccamente elaborati da Pesta e Veratti.

Nel title rôle la coppia Giordana Roberti, da un anno nell’ensemble milanese e Federico Mella entrato nella compagnia appena diciottenne. Dalla tecnica solidissima e dotata di una particolare leggerezza e spontaneità fanciullesca Giordana Roberto rappresenta la Giulietta ideale. Federico Mella invece, già Romeo nella produzione firmata da Giorgio Madia, ha dimostrato col passare del tempo doti straordinarie – sia tecniche sia espressive- che l’hanno portato a divenire uno dei danzatori di punta della compagnia.

Attesi in seguito anche i debutti di Elena Dalè e Alessio Pirrone, due giovanissimi danzatori il cui talento vuole essere messo in evidenza dalla direzione artistica. Impegnati nei tanti ruoli anche tutti gli altri componenti della compagnia tra cui lo stesso Veratti (Mercuzio), Alessandro Orlando (Tebaldo) e Alessandro Torrielli (Benvolio).

Con una coreografia che vuole essere il trionfo dell’estetica classica nelle danze d’assieme, e l’esaltazione dei sentimenti più profondi nei passi a due, frutto di una ricerca personale di Veratti tra classico e moderno, il Balletto di Milano vi aspetta nel salotto della città meneghina per donare al suo attento pubblico un altro piccolo gioiello di passione e bellezza. Ovviamente in danza.

ROMEO E GIULIETTA

Teatro di Milano 26, 27 e 28 febbraio.

Biglietti a partire da € 15.00.

Uffici aperti al pubblico e biglietteria: da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.

Via Fezzan 11 – 20146 Milano – Tel 02 42297313

[email protected] 

Crediti fotografici: Moro/Dessì

Articoli Correlati

Lascia un Commento