Riapre Fonderia39 con lo spettacolo 4!Next Dance firmato Aterballetto

di Sabrina Ronchetti
321 views

Stasera 8 ottobre riapre la Fonderia39 con lo spettacolo 4!Next Dance firmato Aterballetto.

Quattro le coreografie in programma.

B.O.R.N. di Saul Daniele Ardillo, Migliori di Damiano Artale, Nordest 41°19’ di Hektor Budlla e Tu, l’opposto di me di Roberto Tedesco.

Il talento coreografico di 4 magnifici danzatori della Compagnia sarà interpretato dai danzatori di Aterballetto in scena dalle ore 21.

Prima (dalle ore 20.30) sarà possibile nelle sale della Fonderia scoprire attraverso video installazioni gli stili e peculiarità delle compagnie che si esibiranno da ottobre a dicembre per la Rassegna Italia Danza.

4!Next Dance è un invito a vivere insieme alla compagnia lo scambio artistico proprio della creazione coreografica di cui la Compagnia è protagonista. La serata si concluderà con un brindisi con i danzatori e il pubblico.

I quattro coreografi ormai da anni danzatori della compagnia.

Saul Daniele Ardillo. Nato a Carbonara (Bari) nel 1988, inizia i suoi studi di danza all'età di 13 anni. Vince nel 2002 il primo premio al concorso Bari Danza e l'anno successivo ottiene la borsa di studio presso la scuola del Balletto di Toscana di Firenze diretta da Cristina Bozzolini. Entra nell'anno 2004 a far parte della Formazione Professionale della compagnia giovanile del Junior Balletto di Toscana dove danza in coreografie di F. Monteverde, E. Scigliano, A. Colandrea, A. Benedetti, M. Astolfi. Dal settembre 2007 entra a far parte della Compagnia Aterballetto. Per la Compagnia crea: nel 2010 “Esclusa in casa mia” e nel 2011 “sussURLANDOmi”, che vince il Premio Siae del Festival di Spoleto; nel 2012 “Attendere prego” e nel 2014 “Games”.

Damiano Artale. Nato a Siracusa nel 1987. All’età di sedici anni è ammesso alla “Scuola di Ballo dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro Alla Scala” e si diploma nel 2007. Nella stagione 2007/08 danza nel Ballet de l’Opéra National du Rhin a Mulhouse (Francia), in creazioni di W. Forsythe, M. Bejart, J. Godani, L. Childs. Nel 2008 vince il premio Danza&Danza come miglior talento italiano. Dal 2008 al 2013 è danzatore al Ballet du Grand Theatre de Geneve (Svizzera) dove danza anche in coreografie di A. Foniadakis, E. Gat, F. Ventriglia, S. Teshigawara, B. Millepied, J.-C. Maillot. Dal settembre 2013 entra a far parte di Aterballetto.

Hektor Budlla. Nato a Tirana (Albania) nel 1982, ha seguito l’intero corso di studi di danza classica diplomandosi al Liceo Artistico Coreografico della sua città nel 2001, con i Maestri S. Dajgi e L. Satino. Vince il Primo Premio al Concorso Dance Meeting con il passo a due da Schiaccianoci. Frequenta il corso di perfezionamento presso il Centro della Danza – Aterballetto allora diretto da M. Bigonzetti, danzando nella coreografia di Loris Petrillo, L’Incantatore, presentata al Teatro Comunale di Modena nell’aprile 2002. Dal maggio 2002 fino al 2008 danza nel Balletto di Roma. Entra in Aterballetto nell’agosto 2008. Nel 2014 crea per Aterballetto “Revolution”.

Roberto Tedesco. Nato a Paola (CS) nel 1992. Inizia gli studi di danza nel 2003 presso la Scuola di Danza Koreos. Dopo alcuni anni inizia a studiare anche danza classica e per l’anno-accademico 2008-09 è borsista presso la Scuola di danza New World Ballet School di Bruno Verzino a Cosenza e danza nella compagnia Balletto di Calabria Dance Company. Nel 2009 partecipa all'audizione della Scuola del Balletto di Toscana e ottiene la borsa di studio entrando anche a far parte della Compagnia giovanile Junior BdT danzando coreografie di M. Bigonzetti, F. Nappa, A. Bigonzetti, E. Scigliano, M. Merola, C. Rizzo, F. Monteverde, A. Benedetti. Nel febbraio 2011 lavora presso la compagnia del Maggio Musicale Fiorentino, danzando una coreografia di A. Foniadakis. Dal settembre 2011 entra a far parte della compagnia Aterballetto. Nel luglio del 2014 crea la sua prima coreografia per Aterballetto "Prendimi per mano".

 

Fonderia39,

via della Costituzione, 39 – Reggio Emilia

Ingresso 12€

Ingresso possessori ATB Card, under 12 e over 65: 10€

per info e prenotazioni: 0522 273011

Ritiro dei biglietti: da 7 giorni al giorno precedente la data dello spettacolo presso Fonderia.
Orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17,30.
Il giorno dello spettacolo saranno messi a disposizione i biglietti rimasti e quelli non ritirati, e saranno acquistabili presso la Fonderia dalle 19,30 fino all’inizio dello spettacolo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento