RBR Dance Company debutta con “Indaco” al Teatro Superga di Nichelino (To)

di Monica Boetti
303 views

La compagnia veronese di danza contemporanea RBR Dance Company, con la direzione artistica di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, debutterà venerdì 5 febbraio al Teatro Superga di Nichelino (To) con la prima data della tournée 2016 della nuova produzione “Indaco”.

“Indaco” è un nuovo spettacolo che coniuga la danza, la tecnica e l’innovazione, grazie al supporto di speciali effetti video su particolari fondali trasparenti, oltre a giochi di luce pensati appositamente per il linguaggio coreutico. Con la regia di Cristiano Fagioli e Gianluca Magnoni, i danzatori di Rbr Dance Company si alterneranno sul palcoscenico, comparendo e scomparendo grazie ad un minuzioso studio di luci e di proiezioni che incanteranno il pubblico, piacevolmente proiettato in una magica atmosfera di illusioni ottiche.

Le musiche sono inedite, create su misura per lo spettacolo dai Maestri Virginio Zoccatelli e Diego Todesco; lo stile contemporaneo/new age si sposa perfettamente con quello proprio della compagnia, originando vere e proprie ispirazioni coreografiche.

I danzatori raccontano il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini e il rispetto dell’ambiente, in un continuum di istantanee coreografie emozionali. Tutte tematiche preziose alla direzione artistica della compagnia che, inserite nel percorso di ricerca che da sempre svolge, pongono l'uomo e la donna di fronte alla natura, madre e nel contempo avversaria. In “Indaco” tutto scorre, tutto evolve nel silenzio; è un messaggio di armonia con la Natura che parte dal rispetto degli essere viventi, animati e inanimati.

“L’indaco è il colore che avvolge il nostro pianeta, dichiara Cristiano Fagioli, è simbolo di spiritualità e di risveglio interiore; lo spettacolo si fa portatore di un profondo messaggio, che ricorda quello proposto dall’ormai conclusa Esposizione Universale 2015, e pone l’accento sul rispetto per il pianeta, sulla cura dell’ambiente in quanto anima del mondo e sull’attenzione ai bisogni più autentici dell’uomo.”

 

RBR DANCE COMPANY

Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, fondano nel 1998 la Rbr Dance Company, che prende il nome dalle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove risiedevano, a Manhattan; un omaggio a quei luoghi in cui è sorta l'idea di creare la compagnia. L'anno successivo RBR si impone immediatamente all'attenzione di un pubblico vasto e dalla critica più attenta con la coreografia “Bicycle 2000”, creata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona. Con questa creazione ottiene l'importante riconoscimento internazionale del Premio Positano Danza Leonida Massine, e viene subito riconosciuta dal MiBACT.

Nello stesso anno, debutta ufficialmente a Roma con lo spettacolo “RBR Show”.  

Nel 2001 viene invitata ad alcune trasmissioni televisive sulla RAI tra cui: Notte di Fiaba, e 88°Giro d'Italia. Successivamente realizza gli spettacoli “Nel Tempio delle Due Muse” presso il Teatro Olimpico di Vicenza e “Carmina Burana” al Teatro Comunale di Lonigo.  

Dal 2004 al 2014 molte sono le produzioni che circuitano con successo in Italia e all'estero: “Abyss”, “Open Space” (tour Messico), “Blue Two” in co-produzione con il Teatro Bellini di Catania, “Statuaria”, “Show System”, “4” in prima Regionale al Teatro Petruzzelli di Bari, “la Natura e l'Amore” con i Virtuosi Italiani, “Varietas Delectat” rappresentato al Teatro dell' Hermitage di San Pietroburgo, “Giulietta e Romeo l’amore continua…” e “Mosaico”.

Tra i vari Premi e Riconoscimenti ricordiamo: Premio Hesperia, Premio Internazionale Re Manfredi, Riconoscimento Premio Michelangelo.

Rbr Dance Company è una compagnia dallo stile unico che unisce la coralità lirica ad una tecnica ineccepibile, in equilibrio tra eleganza, poesia ed energia fisica, sempre alla continua ricerca del preziosismo del dettaglio. La sua capacità è quella di evocare atmosfere oniriche, fantasiose, ipnotiche, facendo interagire i danzatori con costumi, oggetti, giochi di luce e proiezioni. Il risultato è un lavoro pieno di bellezza e fantasia.

 

INDACO” – 5 febbraio 2016 – Teatro Superga

Con Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile,Jonathan Castillo, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzz.

Coreografie: Cristiano Fagioli, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, 

Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza.

Assistente: alla coreografia Alessandra Odoardi.

Musiche: Virginio Zoccatelli e Diego Todesco.

Video Scenery Design: Gianluca Giangi Magnoni, Diego Rossi, Alessandro Ottenio.

Testo tratto ed ispirato dall’opera di Carl Sagan "Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space” per la traduzione del Dott. Bruno Moretti Turri

Regia: Cristiano Fagioli e Gianluca Giangi Magnoni

 

Biglietti: platea 23 € – galleria 18 € (sono previste riduzioni)

Informazioni e prevendite biglietti: Teatro Superga, Via Superga 44 – Nichelino (To)

Orario di biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore19:00 [email protected] | 011.6279789

Acquisto online su www.teatrosuperga.it e prevendite abituali del Circuito Ticketone

 

Monica Boetti

Articoli Correlati

Lascia un Commento