Al via il XXV stage internazionale di danza classica città di Rapallo

di Monica Boetti
968 views

L’associazione EUROART, in collaborazione con i docenti di ruolo dell’Accademia A. Vaganova di S. Pietroburgo, organizza uno dei più importanti stage di danza classica, suddiviso nelle varie discipline. Lo stage si svolge a Rapallo, ridente e celebre località turistica della Riviera Ligure nella palestra dell’Istituto Liceti di via Rizzo e avrà luogo dal 18 luglio fino al 14 agosto 2016.

Tutti i partecipanti allo stage avranno la possibilità di studiare con chi ha reso un’arte, la danza classica. Le lezioni avranno la durata di un’ora e quindici minuti ciascuna, dal lunedì al sabato compreso con riposo nei giorni festivi.

Grado di preparazione: 1) Propedeutico 2) Intermedio 3) Avanzato 4) Professionale

Si terranno lezioni oltre che di classico anche di passo a due, repertorio e danza contemporanea.

I maestri della scuola di S. Pietroburgo:

– Vadim Desnitskj (classico, repertorio, pas de deux)

– Marina Vasilieva (classico e repertorio)

– Ekaterina Desnitskj (propedeutico, classico e repertorio)

– Konstantin Keykhel (contemporaneo)

– Direzione artistica di Vadim Desnitskj

Per l’importanza dei docenti e per la grande tradizione di rigore coreutico che contraddistingue l’Accademia Vaganova di S. Pietroburgo, questo stage è l’ideale per accrescere le proprie competenze coreutiche, prepararsi per concorsi e aumentare il bagaglio di repertorio, e infine confrontarsi con maestri che scrivono la metodica su cui tutto il mondo della danza studia e si deve misurare.

Per i più giovani è un modo per entrare in contatto con vere e proprie leggende del balletto che mettono a disposizione il proprio talento e l’incommensurabile bagaglio tecnico acquisito nel tempo; dapprima calcando le scene come sommi interpreti e poi come docenti formando le più grandi stelle internazionali che oggi stupiscono le platee dei teatri con le loro inarrivabili performance.

Euroart propone inoltre il Festival Internazionale del Balletto "Città di Rapallo".

La XVIII edizione del Festival avrà luogo presso la splendida cornice del Teatro all'aperto di Villa Tigullio e vedrà la partecipazione di grandi Étoiles Internazionali della danza. Il Festival si conclude con un irripetibile Galà che vede alternarsi sul prestigioso palcoscenico gli allievi dello stage e gli artisti di S. Pietroburgo. L’ingresso agli spettacoli è gratuito per gli allievi dello stage.

Sono previste agevolazioni e convenzioni con alberghi, ristoranti e splendide spiagge raggiungibili a piedi con pochi minuti di passeggiata tra cui Portofino, Santa Margherita e Zoagli. Inoltre c’è la possibilità di escursioni nelle Cinque Terre e in tutta la riviera.

Per ulteriori informazioni: EUROART

Tel/ Fax: 0185 60411 – 335 6093687 – www.Euro-Art.org

Monica Boetti

Articoli Correlati

Lascia un Commento