Premio Prospettiva Danza 2017. In scena i quattro finalisti

di DANCE HALL NEWS
417 views

Domenica 15 ottobre alle ore 18.00 nella Sala Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi di Padova appuntamento con la Serata finale aperta al pubblico del PREMIO PROSPETTIVA DANZA 2017, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Circuito Regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin, che ne è l’ideatrice. Sono questi i quattro coreografi finalisti che si esibiranno davanti ad una Commissione che decreterà il vincitore: Nicolò Abbattista di Milano con il progetto A domani, Leonardo Diana di Pontedera (PI) con Egon – Primo studio, Carlo Massari di Ozzano dell’Emilia (BO) con Beast without beauty e Erica Mattioli di Udine con Testoni.

Questa VIII edizione del Premio riserva una gradita novità.

Oltre al consueto Premio di 5.000 euro, allo svolgimento della settimana di residenza presso il Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi e all’inserimento nel programma di Prospettiva Danza Teatro 2018, il vincitore riceverà il Premio CreativaMente. Paola Bruna Polacco, fondatrice e presidente della Fondazione CreativaMente, ha infatti deciso di sostenere il Premio Prospettiva Danza con un contributo di 2.500 euro destinato ai giovani coreografi che verranno  selezionati, in particolare ad un coreografo/a under 30 verranno erogati 1.300 euro come premio speciale. Da statuto infatti la Fondazione, nata per incentivare lo sviluppo culturale e la creatività nei vari settori artistici dei giovani under 30, realizza differenti iniziative e partecipa con Enti pubblici erogando Borse di Studio che permettono ai giovani –  ai quali è destinato il denaro devoluto dalla Fondazione stessa – di continuare, approfondire studi e attività artistico/creative. CreativaMente ha realizzato: in collaborazione con il Comune di Venezia il Concorso Dove affondano le mie Radici rivolto agli istituti scolastici superiori per celebrare l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Premio Supporter alla Scuola del Balletto di Toscana (stagione 2011-12) in collaborazione con Arteven, il Concorso La Biblioteca che Vorrei in collaborazione con le Biblioteche della Municipalità di Venezia-Murano-Burano. Da qualche anno partecipa al Mestre Film Fest, Festival Internazionale del Cortometraggio promosso dal Centro Culturale Candiani e, per il  3° anno, parteciperà al Concorso Pianistico nazionale Premio Venezia per giovani pianisti  della Fondazione Amici della Fenice (22 – 28 ottobre 2017).

Questa è la tappa conclusiva della XVIII edizione di Prospettiva Danza Teatro 2017, progetto dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, promosso e realizzato  in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven / Regione del Veneto che ne cura l’organizzazione con la direzione artistica di Laura Pulin.

Biglietto unico € 5,00 in vendita presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Padova (Via Livello, 32) Biglietteria tel. 049 87770213.
padovacultura.it
www.arteven.it
www.prospettivadanzateatro.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento