Pirandello in danza con “La Giara” del Balletto del Sud

di DANCE HALL NEWS
743 views

Il Balletto del Sud, oggi considerata una delle migliori compagnie italiane presenta La Giara di Pirandello, ideata da Fredy Franzutti, direttore della compagnia.

Alla figura del ricco padrone Don Lollò viene contrapposta quella di Zi’ Dima, il distratto gobbo conciabrocche, consapevole della dignità del lavoro che esegue con onestà e scrupolo. Nel rapporto antitetico tra due figure si inseriscono gli altri personaggi della storia: la moglie Assunta, la figlia Nela, il giovane spasimante Luigi e i contadini che divengono tra danze e tarantelle, nei loro semplici commenti, personaggio unico.

Il coreografo inserisce nello spettacolo testi dalla novella arricchendolo con l’interpretazione del rinomato attore Sebastiano Lo Monaco e il celeberrimo artista Ercole Pignatelli al quale sono affidate le scenografie. Lo spettacolo, prodotto dalle istituzioni culturali pugliesi, gode del patrocinio del Comune di Agrigento e ed è stato inserito nella programmazione ufficiale degli eventi commemorativi per 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello. La coreografia di Fredy Franzutti è stata scelta dal regista Michele Guardì per il Premio Letterario “La Giara” trasmesso da Agrigento.

LA GIARA

balletto in un atto da una novella di Luigi Pirandello
coreografie di Fredy Franzutti
musica di Alfredo Casella
scene di Ercole Pignatelli
narratore Sebastiano Lo Monaco

Articoli Correlati

Lascia un Commento