Parma Danza 2017: la ricca stagione di danza del Teatro Regio di Parma

di Sabrina Ronchetti
477 views

ParmaDanza 2017, la nuova stagione di balletto del Teatro Regio di Parma, anche quest’anno non delude il proprio pubblico per la ricchezza della qualità ancora una volta proposta.

Si inizia Venerdì 10 Febbraio e Sabato 11 Febbraio 2017 ,alle 20:30, con una delle compagnie di punta del balletto contemporaneo di San Pietroburgo, l’ Eifman Ballet di San Pietroburgo che presenta in prima nazionale “Cajkovskij. Pro et Contra” spettacolare balletto coreografato da Boris Eifman e dedicato ai ricordi del famoso compositore russo morente.

Martedì 21 Marzo 2017,sarà la volta della “Parsons Dance Company”, compagnia newyorkese che ormai non ha più bisogno di presentazioni visti i successi raccolti in oltre 230 teatri internazionali con le sue 70 e più produzioni.

Ad Aprile il Regio ospiterà Ivan Vasiliev, il solista più giovane nella storia del Bolshoi e oggi primo ballerino dell’ABT nonchè  principal dancer al Michajlovskij, che sarà il protagonista  insieme ai solisti del Teatro Bolshoi di Mosca di “An evening with Ivan Vasiliev” nei giorni Sabato 8  Aprile e Domenica 9 Aprile con un programma davvero entusiasmante che passa da creazioni dello stesso Vasiliev quali “Love is everywhere”, a brani di repertorio più tradizionale tra cui estratti da “Fiamme di Parigi”, “Shérézade”, “Don Chisciotte”.

Nell’ambito dell’iniziativa Regioyoung, la MM Contemporary Dance Company presenta ”Il Carnevale degli Animali”, in doppio spettacolo Venerdì 21 Aprile  alle 9:30 e alle 11:00 per le scuole e Sabato 22 Aprile sempre in doppio spettacolo,  ma per le famiglie,  alle 15.30 e alle 18.00.  L’umorismo sarà il leitmotiv di questa bizzarra parata di animali danzanti, un viaggio immaginario e fantastico sulle musiche di Saint-Saens. I coreografi, Michele Merola e Enrico Morelli, hanno allestito uno spettacolo accattivante appositamente creato per un pubblico di bambini dai 6 ai 14 anni, come bambino è lo stesso protagonista del balletto che incontrerà tutti questi buffi personaggi compiendo un viaggio immaginario nel mondo animale, fatto quadri coreografici. La  MM Contemporary Dance Company sarà in scena anche Domenica 23 Aprile,con un programma diverso: “La Sagra della Primavera”, coreografia di Enrico Morelli  e “Pulcinella”, coreografia di Michele Merola con tutti gli interpreti della compagnia Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Alessio Monforte, GiovanniI Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Chiara Toniutti e Lorenza Vicidomini.

Nel mese di Maggio, si potranno ammirare altre due compagnie di eccellenza nel panorama della danza contemporanea: Spellbound Contemporary Ballet , Sabato 6 Maggio, e Aterballetto Sabato 20 Maggio. La prima, sarà in scena con “Carmina Burana”di Mauro Astolfi su musiche di Karlic, Orff e Vivaldi: uno spettacolo potente che unisce danza, musica e versi per gli interpreti Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Claudia Mezzolla, Giovanni La Rocca, Cosmo Sancilio, Adira Rodriguez Fernandez, Violeta Wulff Mena e Fabio Cavallo. La seconda con due nuove coreografie “L’eco dell’acqua” di Philippe Kratz e “Words and Space” di Jiri Pokorny.

Un’intensa stagione, quindi, che spazia soprattutto nella danza moderna e contemporanea. A questo proposito si potrebbe sollevare, a mio avviso, una piccola critica per non avere incluso in cartellone neanche un titolo di repertorio classico di cui si sente sempre l’esigenza, per non dimenticare l’origine da cui attingono tutti gli stili di danza del nostro tempo.

Per informazioni:

Tel: 0521 – 203999

Indirizzo mail: [email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento