News

“Notre Dame de Paris”: il musical dei record prosegue anche nel 2017

E’ davvero clamoroso il successo del ritorno di “Notre dame de Paris”, tornato ad emozionare il pubblico dopo quattro anni di attesa. Firmata da Riccardo Cocciante e Luc Plamondon, con l’adattamento italiano di Pasquale Panella in scena con il cast originale guidato da Lola Ponce e Giò Di Tonno, l’opera popolare moderna più famosa al mondo sta letteralmente trionfando in tutta Italia, ed i biglietti venduti per il nuovo tour hanno raggiunto numeri incredibili.

“Notre Dame de Paris”  debuttava al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, e fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana: il 14 Marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si teneva la “prima” di quello che sarebbe stato il musical dei record; un’emozione che, da allora, ha “contagiato” circa tre milioni di persone.

Un successo travolgente non solo in Francia e in Italia. “Notre dame de Paris” è stato rappresentato anche in Inghilterra, Svizzera, Russia, China, Giappone, Corea, Canada, e in decine di altri paesi, ovunque un record di presenze di pubblico senza precedenti, e la marcia trionfale continua e non si arresta.

La straordinaria opera di Victor Hugo, la cui storia ruota intorno all’amore tragico e impossibile di Quasimodo, costretto dalla sua deformità a vivere nel campanile della Cattedrale di Notre-Dame, per la bella gitana Esmeralda, innamorata a sua volta di Febo, l’aitante capitano delle guardie del Re, rivive grazie a un’alchimia unica, e forse irripetibile.

Inconfondibile la firma di Riccardo Cocciante per le musiche, definite da tutti sublimi, e con le parole che raccontano una storia emozionante, scritte da Luc Plamondon e, nella versione italiana, da Pasquale Panella; le coreografie ed i movimenti in scena sono curati da Martino Muller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz; diretti magistralmente dal regista Gilles Maheu: un team di artisti di primo livello che hanno reso quest’opera un assoluto capolavoro.

Il pubblico italiano, che in questi anni ha sempre richiesto di rivedere “Notre dame de Paris” con il cast originale, è stato accontentato dalla produzione, sempre attenta al miglior risultato: lo spettacolo quindi vedrà protagonisti Lola Ponce (Esmeralda), Gió Di Tonno (Quasimodo), VIittorio Matteucci (Frollo), Leonardo  Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso) affiancati da un secondo cast e da oltre 30 artisti tra ballerini e acrobati.

A grande richiesta il tour  è stato confermato anche nel 2017, mentre la prossima tappa è Parma nel cortile della Pilotta dal 3 al 10 luglio.

Oggi è il 12 dicembre 2017

Eventi

dicembre, 2017

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

-

-

-

-

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

Nessun evento in programma per questa data

Newsletter

Archivio

Ad

X