Positano premia la danza: Léonide Massine. Il Canto delle Sirene, l’incanto della danza

di Miki Olivieri
1,1K views

Il 6 settembre imperdibile appuntamento clou di fine estate presso la Spiaggia Grande di Positano sulla Costiera Amalfitana con l’attesissimo Gala in cui brilleranno numerose stelle della danza.

La storia vuole che durante gli anni Venti del primo Novecento, a Positano si stabilì un collaboratore di Diaghilev, ospitandovi in seguito molti nomi leggendari della danza come Lifar, Bakst, Nijinsky, Stravinsky e naturalmente il ballerino/coreografo dei Ballets Russes, Léonide Massine, il quale s’innamorò del luogo al tal punto da comprarne le isole antistanti, dette Li Galli, e fissarvi la sua residenza. Ma il canto delle Sirene di Positano raggiunse anche il ballerino dei ballerini Rudolf Nureyev, successivo proprietario de Li Galli, che sarà il suo rifugio prediletto per 26 anni, fino alla sua morte. E così continua ad essere oggi con il premio annuale che Positano dedica alla danza, premio che, insieme alle Sirene che in quei mari sono di casa, richiama a sé le più splendenti personalità del mondo della danza internazionale.

Anche quest’anno, dunque, il 6 settembre 2014 alle ore 21, nell’ambito della 42esima edizione di Positano Premia la danza Léonide Massine, la Spiaggia Grande di Positano ospiterà uno scintillante Gala con ballerini provenienti dai più prestigiosi palcoscenici: Russia, Gran Bretagna, Italia,  Stati Uniti, Svezia, Giappone.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Positano, nella persona del Sindaco Michele de Lucia, con la direzione artistica di Daniele Cipriani. Ne è il Presidente Onorario Alberto Testa, figura storica del Premio. In questo suo quarto anno alla guida del Premio, Daniele Cipriani ne sottolinea sempre di più lo spirito cosmopolita, affidando la scelta dei premiati a una giuria internazionale di critici. A ricevere il riconoscimento quest’anno saranno dei nomi di spicco della danza di ieri, di oggi e di domani.

Il prestigioso Premio alla Carriera 2014 andrà congiuntamente a Mats Ek e Ana Laguna. Si tratta di un sodalizio, di vita e di arte, fra i più emblematici del mondo della danza internazionale. Creatore geniale, il coreografo svedese Ek ha cambiato il panorama del balletto del secondo Novecento con la sua opera e le sue sensazionali riscritture dei grandi classici; la ballerina spagnola Laguna, interprete dalla sensibilità straordinaria, è stata la musa di Mats Ek in numerose di questi lavori espressamente creati per lei, indimenticabile Giselle, nella versione moderna che il grande coreografo firma di questo caposaldo del repertorio classico.

Dal Bolshoi di Mosca arriverà la prima ballerina Olga Smirnova che ritirerà il Premio Danzatrice dell’anno sulla scena internazionale. Il Premio coreografo dell’anno, invece, andrà all’inglese Christopher Wheeldon, coreografo del Royal Ballet di Londra e del New York City Ballet, creatore di lavori che stanno facendo la storia del balletto.

Da notare un importante gemellaggio che da quest’anno unirà Positano Premia la danza Léonide Massine con il Prix Benois de la danse di Mosca: infatti, viene istituito il Premio Benois-Massine Mosca-Positano, assegnato da Daniele Cipriani e dal presidente della giuria, ad uno dei premiati alla scorsa edizione del Prix Benois. Cosa analoga farà la giuria di Mosca alla prossima edizione del Prix Benois, selezionando uno dei premiati di questa edizione di Positano Premia la danza Léonide Massine. A ricevere il primo Premio Benois-Massine Mosca-Positano della storia sulla Spiaggia Grande di Positano sarà la ballerina giapponese Mariko Kida (attualmente prima ballerina con il Reale Balletto Svedese). Il Premio Benois-Massine è una creazione originale del rinomato scultore Igor Ustinov che disegna anche il trofeo del Prix Benois.

Oltre ai suddetti premi, verranno assegnati i seguenti riconoscimenti: Danzatore dell’anno sulla scena internazionale, Danzatrice emergente sulla scena internazionale, Danzatore emergente sulla scena internazionale, Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea, Danzatore dell’anno sulla scena contemporanea, Premio Massine Legacy, Danzatore classico dell’anno sulla scena italiana, Danzatore contemporaneo dell’anno sulla scena italiana, Premio all’Alta formazione di danza “Luca Vespoli”.

 

Il grande regista Franco Zeffirelli, da sempre legato alla città di Positano, ha voluto donare un suo bozzetto per l’opera “Il Turco in Italia” (Teatro alla Scala, 1955), che verrà consegnato ai premiati, e una litografia originale, destinata alla vincitrice del Premio alla carriera.

Il Positano Premia la danza Léonide Massine è riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e ne ha il patrocinio, oltre a quello dell’Unione Europea, della Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e del Comune di Positano.

La manifestazione ha una lunga tradizione, che ha visto negli anni premiati illustri personalità quali: Margot Fonteyn, Rudolf Nureyev, Gianni Versace, Maurice Béjart, Vladimir Vassiliev, Ekaterina Maximova, Natalia Makarova, Carla Fracci, Luciana Savignano, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Eleonora Abbagnato, Roberto Bolle, Alicia Alonso, Uliana Lopatkina, Ivan Vassiliev, Natalia Osipova, Yuri Grigorovich.

Il grande fascino che questa terra, e il suo mare, hanno da sempre esercitato sul mondo della danza sono il motivo per cui, il 2 agosto 1969, nasce il Premio Positano. Dieci anni dopo la prima edizione, alla morte di Léonide Massine, il premio viene intitolato alla di questi memoria.

Come già nelle scorse edizioni, Positano Premia la danza Léonide Massine si arricchisce di una serie di appuntamenti collaterali. Tra questi la mostra “Sulle ali del Premio Positano (1969-2013)”, la grande avventura del Premio Positano dai diari inediti di Alberto Testa alla Pinacoteca Comunale di Positano che sarà inaugurata il 5 settembre alle 19.30 e visitabile fino al 14 settembre 2014. Ma anche l’incontro conferenza “Roll over Petipa! Il repertorio classico va rinnovato?” il 6 settembre con Carla Fracci, Ana Laguna e Christopher Wheeldon condotto da Roger Salas e Valentina Bonelli.

Il Gala che si terrà sulla Spiaggia grande di Positano è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

La giuria internazionale sarà composta da Roger Salas, Presidente (El Pais, Madrid), Valentina Bonelli (Vogue, Italia), Tatiana Kuznetkova (Kommersant, Russia), Judith Mackrell (The Guardian, Londra), Wendy Perron (Dance Magazine, New York).

Articoli Correlati

Lascia un Commento