“Notre Dame De Paris” di Roland Petit sullo schermo del Nuovo Cinema Rovello

di Beatrice Micalizzi
712 views

Questa sera, mercoledì 5 agosto, prosegue “Inattesi dal mondo”, secondo dei quattro programmi in cui si articola la ricchissima proposta cinematografica del “Nuovo Cinema Rovello” che, per tutta l’estate, fino a settembre, trasforma il Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2) in una vera e propria sala all’aperto, con un ciclo diverso ogni giorno della settimana. Dopo Orfeo di Robert Wilson, il quinto di nove titoli – sempre il mercoledì alle ore 21.15 – è Notre Dame De Paris, musica di Maurice Jarre, regia di Roland Petit.

L’ingresso è gratuito con prenotazione a [email protected]

Ispirato al romanzo di Victor Hugo, Notre-Dame de Paris di Roland Petit è una coreografia del 1965 creata per l’Opéra di Parigi su musica di Maurice Jarre. Il balletto sintetizza perfettamente l’idea di spettacolo di Petit: una creazione totale di danza, scene, costumi, musica, teatralità. Petit alleggerisce la cupezza del romanzo di Hugo, veste i protagonisti con i colori squillanti e raffinati dei costumi di Yves Saint-Laurent, ambienta la storia in una scenografia stilizzata ma di grande suggestione (firmata René Allio), delinea quattro personaggi-perno della vicenda drammatica (Esmeralda, Quasimodo, Frollo e Phoebus) e utilizza il corpo di ballo in modo non decorativo, ma fortemente espressivo, con grandi sequenze di gruppo.

«Come librettista e coreografo, vedo i tre personaggi di questa passione fatale come creature “a parte” – ha detto Petit -. Esmeralda, come l’amore, è zingara e quindi sospettata di essere un po’ strega. Quasimodo non è un mostro, ma un individuo complessato, perché ha subìto un infortunio. Entrambe sono creature che vengono respinte per la loro “differenza”. Frollo è un uomo tormentato, in bilico tra i suoi desideri e la sua coscienza, tra la carne e lo spirito. Potrebbe essere una storia di oggi».

L’edizione proiettata, registrata nel 2013 al Teatro alla Scala, vede nei ruoli principali Roberto Bolle un Quasimodo tenero e commovente; Natalia Osipova, Esmeralda sensuale, padrona dell’amore, vittima predestinata alla morte; Mick Zeni, Frollo, il monaco di Notre Dame, innamorato, vizioso e sadico dalla forte presenza scenica; Eris Nezha, Phoebus, il bel capitano che corteggia Esmeralda, ucciso da Frollo per gelosia.

“Inattesi dal mondo è un inno alla gioia”, spiega la curatrice Giovanna Milella, “una rassegna di capolavori televisivi di livello cinematografico, in cui si intrecciano musica, lirica e danza. Un regalo che viene da lontano nel tempo e nello spazio. E che grazie alla Rai, che in 60 anni di storia li ha realizzati e raccolti – in Rai Cultura, Rai 5 e nel Festival internazionale del Prix Italia, giunto alla sua 67ma edizione – possiamo rivedere oggi sul grande schermo del Piccolo Teatro. Innanzitutto magnifiche opere della Scala con i più grandi direttori, registi e interpreti.

Poi un evento irripetibile, nato per essere seguito in diretta sui piccoli schermi da milioni di spettatori, diventato in seguito grande film d’autore nei cinema. Così come gli appuntamenti con le performing arts, messe in scena dai più famosi artisti e coreografi della cultura europea. Infine, le serate dedicate a Giorgio Strehler e Luca Ronconi, i due maestri che hanno reso grande il Piccolo, questo amatissimo luogo della nostra identità nazionale, che si apre ogni sera all’arte, alla pace, al mondo.”

Chiostro Nina Vinchi, 5 agosto 2015 ore 21.15

Notre Dame de Paris

balletto in due atti dal romanzo di Victor Hugo

musica Maurice Jarre

(Editions Salabert Paris, rappresentante per l’Italia Casa Ricordi Milano)

direttore Paul Connelly

Personaggi e interpreti

Esmeralda, Natalia Osipova

Quasimodo, Roberto Bolle

Phoebus, Eris Nezha

Frollo, Mick Zeni

coreografia e libretto Roland Petit

scene René Allio

costumi Yves Saint – Laurent

luci Jean – Michel Desiré

Per la ripresa televisiva: direttore della fotografia Riccardo De Poli, consulenti musicali Walter Frazzi, Maddalena Novati

regia Patrizia Carmine

(Milano, Teatro alla Scala, 2013, durata 115′)

Per informazioni e prenotazioni telefoniche 02.72.333.301 (da lunedì a venerdì 9-13 e 14-18)

Film in lingua italiana. In caso di pioggia la proiezione sarà annullata

Gli appuntamenti di Inattesi dal mondo – mercoledì ore 21.15

a cura di Giovanna Milella, Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con Prix Italia, Rai 5 – Rai Cultura

12 agosto 2015

Cenerentola / musica Gioachino Rossini, regia Luca Ronconi, direttore Carlo Rizzi, Pesaro (180’)

19 agosto 2015

Le Carnaval des Animaux / di Andy Sommer e Gordon (30’)

Rossini!!! Operina per voce e orchestra / di Sergej Grguric con Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, Classica Italia Prix Italia 2011 (51’)

26 agosto 2015

Einstein on the beach / musica Philip Glass, di Robert Wilson (270’)

2 settembre 2015

Don Giovanni / musica Wolfgang Amadeus Mozart, regia Giorgio Strehler, direzione Riccardo Muti Teatro alla Scala (195’)

Articoli Correlati

Lascia un Commento