Teatro Piemonte Europa: una prossima stagione in danza tutta da scoprire

di Fabiola Di Blasi
1,K views

La Stagione TPE (Teatro Piemonte Europa) 2015/2016 prevede 10 produzioni di cui 6 debutti; 44 spettacoli per oltre 160 alzate di sipario in 4 sale! Parte di questo ricco cartellone è “Palcoscenico Danza” che, forte del successo ottenuto nella scorsa edizione, si presenta pieno di appuntamenti interessanti e spettacoli creati ad hoc per la rassegna.

“Vogliamo continuare ad essere un teatro multidisciplinare” dice Beppe Navello, Direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa.

Consistente la presenza di artisti e compagnie italiane. In apertura, una delle compagnie emergenti di maggior valore artistico: la MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola, con un dittico che conserva il fascino delle intramontabili musiche di Carmen e del Bolero (19 febbraio 2016). A firmare l’opera è lo stesso Merola, in collaborazione con Manuele Soavi, uno degli italiani più attivi all’estero, che presenterà anche il suo assolo AUREA (25 febbraio 2016) creato in collaborazione con la grande Suzanne Linke. Il tutto impreziosito dalla presenza di tre musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Duisburg.

La compagnia Zappalà Danza sarà invece presente con il suo applaudito Anticorpi (31 marzo 2016) preceduto, in collaborazione con INTERPLAY Festival, dall’assolo Sfioro della torinese Federica Pozzo.

La scena internazionale è rappresentata dalla giovane compagnia ufficiale dei paesi baschi, Dantzaz a Torino per la seconda volta (il 24 e 25 marzo 2016) con un programma di danza forte e seducente firmato dall’israeliano Itzik Galili e dal polacco Jecek Przybylowicz.

Ma non finisce qui: l’americana Miami Contemporary Dance Company (7-8 aprile 2016), compagnia in grande crescita, si inserisce nel programma con un omaggio ai balletti russi intitolato Sylphides/The Rite of Spring: Paolo Mohovich si confronta con la partitura di Fokine; il direttore della Miami CDC Raymond Sullivan si ispira, invece, alla Sagra della Primavera di Nijinsky in versione “ecologica” sulle storiche note di Igor Stravinsky.

Reduce da sempre maggiori successi internazionali la coreografa e danzatrice Ambra Senatore presenta in prima nazionale il suo nuovo lavoro Mattoncini (16 aprile 2016)

Anche quest’anno inoltre, i vincitori del bando internazionale Permutazioni ideato da C.ieZerogrammi, in collaborazione con il Balletto dell’Esperia e Fondazione Live Piemonte dal Vivo, saranno ospiti di TPE in un evento pensato in collaborazione con il festival di video-danza spagnolo FIVER (28-29 aprile 2016).

Chiude la rassegna l’appuntamento con la compagnia torinese Eko Dance International Project (6-7 maggio 2016) guidata da Pompea Santoro ed ormai tradizionale all’interno del cartellone di Palcoscenico Danza, con Fragile Power, ritratti femminili estratti dai capolavori di Mats Ek e Made 4 You, iniziativa che offre la possibilità ad un giovane coreografo europeo di creare e portare in scena un suo lavoro. Per l’edizione 2016 è stato scelto lo spagnolo Pedro Lozano Gomez, premiato al Balletto Reale delle Fiandre e con al suo attivo già diverse  creazioni per compagnie internazionali.

Le attività di Stagione TPE saranno intervallate durante tutto l’anno, come di consueto, da momenti di formazione per il pubblico, laboratori destinati a professionisti ed amatori, workshop ed attività di approfondimento sulla messinscena, realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e l’Accademia Albertina di Belle Arti, UniTre – Università della Terza Età ed Alliance française di Torino.

Informazioni per il pubblico: tel. +39 011.5119409

[email protected] – www.fondazionetpe.it – @StagioneTPE

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento