Musical Rubriche

“Newsies” arriva in Italia grazie a Federico Bellone

Il grande successo teatrale firmato Disney, vincitore di due Tony Award® per la migliore coreografia e miglior partitura originale, debutterà al Teatro Nazionale di Milano il prossimo 31 ottobre.

Federico Bellone aveva scoperto per caso quando era al liceo il film musical della Disney “Newsies”, uscito in Italia con il titolo “Gli Strilloni”, e se ne era innamorato, tanto da farne un adattamento teatrale amatoriale. Il film, che era stato uno dei rarissimi “flop” della Disney, grazie all’uscita in videocassetta e poi in DVD divenne un “cult-movie” che conta milioni di appassionati fedeli un po’ in tutto il mondo. Una marea di fan che per anni ha scritto alla Disney sollecitando una versione in forma di musical teatrale. Solo nel 2011 la Disney decise di mettere in scena in provincia “Newsies the musical”, che fu un tale successo da convincere la produzione a portare lo show a Broadway per un periodo di soli tre mesi. Ma anche qui il successo fu esplosivo e lo spettacolo raggiunse poi oltre 1000 repliche ed è attualmente in tour negli States. La passione e l’entusiasmo di Bellone hanno ora convinto la Disney e la Bags Live a produrre lo show in Italia, prima edizione quindi in lingua non inglese.

La trama è imperniata sullo sciopero che nel 1899, capeggiati dal carismatico Jack Kelly, gli strilloni di New York fecero contro Joseph Pulitzer, editore del New York World, e Randolph Hearst del Journal. La colonna sonora è firmata da Alan Menken, (Aladdin, La Bella e la Bestia, Sister Act e molti altri).

Accanto ovviamente alla regia di Federico Bellone, il cast  creativo schiera Gillian Bruce alle coreografie, Simone Manfredini alla direzione musicale, Hella Mombrini e Silvia Silvestri alle coreografie, Marco Biesta ai costumi, Valerio Tiberi per le luci e Armando Vertullo per il suono. Il libretto è stato tradotto e adattato da Alice Mistroni, le liriche da Franco Travaglio.

Nel ruolo del protagonista Jack Kelly troveremo Flavio Gismondi. Con lui sul palco Simone Leonardi, Giulia Fabbri, Simona Patitucci ed ancora Roberto Tarsi, Andrea Fazio, Alessandro Valenti, Giovanni Abbracciavento, Pasquale Di Nuzzo, Mattia Pettinari, Riccardo Sinisi, Francesco Caramia, Davide Fienauri, Lorenzo Eccher, Pierluigi Lima, Federico Colonnelli, Taddeo Pellegrini, Vittorio Schiavone, Sergio Melone, Nicola Trazzi, Nicola Ciulla, Marco Massari, Giacomo Buccheri, Andrea Spina, Martina Cenere, Chiara Vecchi, Fabio Gentile.

L’hashtag lanciato è #credereinunsogno, che vale per la storia raccontata dallo spettacolo ma, forse, anche per Bellone.

Oggi è il 22 novembre 2017

Eventi

novembre, 2017

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

-

-

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

Nessun evento in programma per questa data

Archivio

Ad

Newsletter

X