Principato di Monaco – Al Grimaldi Forum è in arrivo un evento imperdibile: il Gala Russo

di Fabiola Di Blasi
1,5K views

Durante le serate del 12 e del 13 settembre 2015, il magico palcoscenico della ‘Salle des Princes’ ospiterà danzatori di fama mondiale che faranno rivivere la grande tradizione delle “Stagioni russe” avviate da Sergej Djagilev, storico organizzatore e direttore artistico, nonché fondatore dei “Ballets Russes”.

Dopo essersi trasferito nel Principato, Djagilev fu una delle prime personalità ad introdurre la rivoluzionaria arte russa nella tradizionale moda occidentale. Uno dei principali capolavori proposti a Montecarlo fu proprio il celebre balletto drammatico Petruška su musiche di Igor Stravinskij.

Djagilev fu un vero pioniere nell’adattare i nuovi stili musicali dei primi del Novecento al balletto moderno: con il suo contributo si superarono i limiti del balletto romantico, e gli spettacoli furono frutto di vere e proprie collaborazioni con gli artisti internazionali più innovativi.

Dal 2012 gli organizzatori di questo Gala rimettono in scena il meglio del patrimonio artistico russo invitando sul palcoscenico del moderno Grimaldi Forum i migliori ballerini dello scenario russo odierno che presentano al pubblico coreografie dell’intramontabile repertorio classico e dell’espressiva danza contemporanea.

Tra le novità di quest’anno ci sono gli splendidi artisti del Teatro Mikhaïlovski di St Petersburg come Irina Perren soprannominata “la pura incarnazione poetica della danza”, Sabina Iapparova, Leonid Sarafanov e “il re dell’accompagnamento classico” Marat Shemiunov. Direttamente dal Teatro Bolshoi, i primi ballerini e le prime ballerine come Kristina Kretova, “Rivelazione 2013”, Anastasia Stashkevich, Anna Tikhomirova, Mikhail Lobukhin e l’elegante Artem Ovcharenko. Infine dal Teatro Mariinsky una suggestiva “Danza leggera” frutto della collaborazione tra Olesia Novikova e Filipp Stepin.

Per ulteriori informazioni consultare i siti internet:

www.grimaldiforum.com

www.visitmonaco.com

Nelle immagini: Irina Perren, Marat Shemiunov, Anastasia Stashkevic, Micheal Lobukhin, Elesaveta Cherpasova

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento