AUDIZIONE CORSO PROFESSIONALE BALLETTO DI ROMA

di Francesco Borelli
1,1K views

Venerdì 26 giugno (dalle ore 11,00 alle ore 17,00) e sabato 27 giugno 2015 (dalle 10.00 alle 17.00) si svolgerà l’audizione per l’ammissione al Corso Professionale Triennale di danza contemporanea del Balletto di Roma (direzione artistica Roberto Casarotto).

L’audizione è aperta a ragazzi e ragazze in età compresa tra i 18 e i 26 anni e consisterà in una lezione di classico, una di contemporaneo e in laboratori di improvvisazione e composizione istantanea. Le prove si terranno presso la sede del Balletto di Roma, in Piazza San Giovanni Battista della Salle 3/5 – Roma.

Il corso avrà una durata di 9 mesi (dal 21 settembre al 25 giugno) per un totale di 800 ore di lezioni (indicativamente dalle 9,00 alle 15,00).

Obiettivi del Corso Professionale

La professione del danzatore richiede oggi una preparazione sempre più raffinata che, oltre alla padronanza tecnica, comprenda competenze nell’ambito della composizione, dell’improvvisazione, dei diversi linguaggi accademici e contemporanei.

Nel percorso triennale offerto dal Balletto di Roma si sviluppa un approccio che rende i danzatori versatili, capaci di partecipare attivamente al processo creativo e di interagire con diversi coreografi, misurandosi nei diversi linguaggi della danza e della performance. Si favoriscono inoltre delle occasioni di dialogo con artisti ed esperti attivi in diverse discipline delle arti contemporanee esponendo la ricerca coreografica a processi innovativi di creazione e rappresentazione. Il percorso immerge i partecipanti nello studio e nella pratica della danza classica e dei diversi stili di danza contemporanea, offrendo un livello avanzato e professionale di proposte didattiche e artistiche.

Lezioni di improvvisazione, composizione istantanea, partnering work, contact improvisation, movement research, movement analysis, storia della danza, dance health, repertorio contemporaneo, assicurano l’arricchimento di competenze che rendono più preparati e versatili i danzatori, in un programma in linea con le migliori accademie europee e in grado di garantire per ciascun individuo lo sviluppo della personalità, della disciplina e della dedizione artistica e intellettuale. Uno speciale focus sul processo creativo prevede la partecipazione a dei percorsi guidati da coreografi che investigheranno con i partecipanti la creazione coreografica e la messa in scena di lavori inediti.

A partire dal 2014, il Balletto di Roma ha stretto rapporti con alcune delle più importanti strutture internazionali di produzione di danza come Akram Khan Company, Wayne McGregor | Random Dance, Royal Opera House, English National Ballet School e ha ospitato docenti provenienti dai maggiori europei centri di formazione come Wiener Staatsoper, Opéra de Paris, Accademia Teatro alla Scala di Milano. Nell’ambito di periodici progetti intensivi di studio la struttura ha accolto prestigiosi ospiti internazionali, tra i quali Chisato Ohno, Lauren Potter, Nicola Monaco, Anna Nowak, Daniela Neugebauer, Francesca Zumbo, Bella Ratchinskaja, Samira Saidi, Frédéric Olivieri. La compagnia e la scuola si avvalgono inoltre della regolare collaborazione di performer, artisti e coreografi come Alessandro Sciarroni, Itamar Serussi, Fabrizio Monteverde, Paolo Mangiola, Giorgia Nardin, Marta Ciappina, Elena Giannotti, Yasmeen Godder e molti altri.

Per informazioni: www.ballettodiroma.com

Articoli Correlati

Lascia un Commento