Moncalvo Festival: danza, canto e musical in un unico evento

di Beatrice Micalizzi
1,4K views

Torna anche quest’anno il Moncalvo Festival, evento che celebra il canto e la danza.

Moncalvo in Danza è ormai diventato a pieno titolo uno degli appuntamenti più seguiti nell’ambito della Danza italiana grazie alla partecipazione di professionisti di grande prestigio. La manifestazione si prefigge lo scopo di promuovere una delle più emozionanti forme d’arte libere, espressione del corpo e dello spirito, nella più piccola città d’Italia. Lo straordinario successo del Festival della Danza è dovuto alla competenza e alla profonda esperienza dei docenti, che favoriscono la crescita dei ballerini grazie all’elevata qualità dei percorsi formativi proposti.

Testimonial della rassegna da ormai tre anni l’étoile della danza italiana Carla Fracci, la quale ha lodato il lavoro svolto dalla manifestazione come palcoscenico per l’approccio alla danza artistica da parte degli allievi di tutta Italia. Un “Festival” che guarda a molteplici prospettive: lo studio, la valutazione attraverso la collaborazione di professionisti e l’espressione finale contenuta nell’esibizione di spettacoli serali di importanti esponenti a livello internazionale. Un vero incontro di professionalità diversificate che permette uno scambio sia culturale sia emotivo.

Nella ridente cittadina si è già svolto, lo scorso 17 maggio, il concorso dedicato alla danza classica, moderna e contemporanea, giunto alla sua VIII edizione, confermandosi di successo ancora una volta.

Ma la competizione di danza è stata solo l’inizio del festival. La sezione dedicata all’arte tersicorea prosegue con una ricca offerta di lezioni e workshop di danza classica, moderna, e contemporanea con grandi nomi della danza nazionale ed internazionale.

Le lezioni si svolgeranno tra il 28 giugno e il 4 luglio, nei seguenti luoghi:

Lezioni Moderno c/o palco p.za Carlo Alberto

Lezioni Classico c/o aula p.za Carlo Alberto

Lezioni Principianti c/o Teatro Civico p.za Garibaldi

I docenti che parteciperanno ai workshop di Moncalvo in Danza 2015 sono tutti di altissimo livello e contribuiscono ad innalzare il prestigio dell’intera manifestazione. Per la danza classica, Ludmill Cakalli, Simonetta Vaccara Reynaud, Pasquale Tafuri, Denny Lodi, Alessandra Panzavolta, Beatrice Belluschi e Frederic Olivieri; nello stile modern-jazz le lezioni saranno tenute da Kledi Kladiu, Mia Molinari, Barbara Gatto e Fabrizio Prolli; Donatello Jacobellis si occuperà del workshop di Experimental Modern, mentre saranno Michele Oliva e Francesca Frassinelli a tenere le lezioni di contemporaneo. Infine sbarra a terra con Alex D’orsay.

In parallelo al percorso dedicato alla danza ci sarà la sezione dedicata al canto e al musical che, con il 2015, giunge alla sua quarta edizione. Moncalvo in Canto e Musical si aprirà ufficialmente il 26 giugno con il workshop di canto Pop con Danila Satragno, presso il Teatro Civico Moncalvo (AT), dalle 11 alle 16. Si continuerà il 27 con Manuel Frattini e la sua masterclass in musical, presso l’Aula Musical P.zza Carlo Alberto Moncalvo (AT), dalle 15 alle 18. In esclusiva, parteciperà al festival Loretta Martinez con una masterclass in interpretazione, in programma ancora il 27 giugno, presso l’Aula Musical P.za Carlo Alberto Moncalvo (AT), dalle 11.00 alle 13.00. Per iscriversi è sufficiente inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica:  [email protected].

Abbinato alla sezione canora e musical, si svolgerà il concorso La domanda di iscrizione deve pervenire entro il 31 Maggio 2015. A tutti i vincitori verrà offerta la possibilità di partecipare a titolo gratuito al Gran Galà che si terrà a Moncalvo, sul palco in piazza Antico Castello il 04 luglio 2015.

Entrambe le competizioni prevedono in giuria personaggi illustri, professionisti indiscussi del mondo del canto e del musical.

Per informazioni sul festival, il bando di concorso, i regolamenti e i premi:

www.moncalvoindanza.it

www.moncalvoincanto.com/concorsi/pop

www.moncalvoincanto.com/concorsi/musical

Articoli Correlati

Lascia un Commento