Giochi polifonici e tip tap: la Camut Band al Cinema Teatro di Chiasso

di Francesco Borelli
598 views

Sabato 18 aprile approda al Cinema Teatro di Chiasso uno dei gruppi di tap dance più acclamato della scena internazionale: la Camut Band che, alle 20.30, porterà in scena lo spettacolo con il quale ha riempito i teatri ed entusiasmato il pubblico di tutto il mondo, “La vida es ritmo”.

In questo show i fantastici ballerini, tra i quali gli storici Lluís Méndez, Rafael Méndez e Toni Español, si esibiranno suonando una serie infinita di strumenti a percussione africani e danzando una tip tap dance rimodernizzata. Gli strumenti diventeranno così oggetti di scena e base per azioni coreografiche acrobatiche, un’esibizione con la quale gli artisti riusciranno a creare un turbine ritmico esaltante e coinvolgente.

Mescolando la più moderna tecnica di danza tap con le percussioni di diverse culture e la costruzione di nuovi strumenti sonori, la Camut Band ha creato nel 1999 questo originale e insolito spettacolo. “La vida es ritmo” ha debuttato a Barcellona nel 2001 e da allora ha riscosso successo e applausi a livello internazionale.

Lo show si compone di sette momenti differenti: “Entre pies y manos”, che nel 1996 porta ai coreografi i premi FAD di Barcellona, “Sand Dance”, “La mesa”, “La huella”, “Animación”, “Kiting Kita” e il gran finale “Entre pies y manos – Big drums”.

Nata nel 1995 dall’unione di Lluìs e Rafael Mèndez, coreografi e ballerini emergenti di percussioni con Toni Espanol, leader del gruppo di percussioni e danza africana Cae MaDeila, la Camut Band rappresenta i propri spettacoli in tutto il mondo: da New York a Toronto, dall’Italia a Miami, dall’Austria al Marocco. E ovunque indistintamente registra il tutto esaurito ed entusiasma il pubblico e la critica.

Oltre un’ora di rappresentazione nelle cui trame si conduce un complesso gioco ritmico-polifonico e dove i ruoli si scambiano in continuazione creando un flusso di energia sorprendente che induce gli spettatori ad alzarsi e iniziare a ballare, inebriati dalla magia di ciò che sta accadendo sul palco. Da non perdere.

Lo spettacolo è realizzato con il sostegno di Migros Percento culturale.

Articoli Correlati

Lascia un Commento