Donne Bionde, Donne Brune E Vedove Sempre Allegre

di Elena D'Angelo
1,2K views

Cari amici, per tutti gli appassionati e per i neofiti ho il piacere di segnalare due appuntamenti importanti al Teatro Alfieri di Torino, in chiusura del Festival dell’Operetta: Ballo al Savoy e La Vedova Allegra. Le due celebri operette saranno portate in scena dalla Compagnia Del Teatro Al Massimo Stabile di Palermo con Elena D’Angelo e Umberto Scida. La regia è dello stesso Scida, sotto la direzione artistica di Aldo Morgante.

Il Festival dell’Operetta del Teatro Alfieri di Torino ha un seguito di numerosi appassionati e vanta una lunga tradizione di cui fu iniziatore l’indimenticabile Giuseppe Erba. Ballo al Savoy, in scena sul palco dell’Alfieri il 27 e il 28 febbraio, è un’operetta di Paul Abraham, libretto di Alfred Grunwald e Fritz Lohner-Beda. Fu portata in scena la prima volta il 27 novembre del 1932 al Metropol Theater di Berlino e costituì, al suo apparire, una grande novità. I giornali scrissero “la grande operetta moderna, ora elettrizzante nei ritmi concitati in chiave di jazz, ora languorosa e un tantino sentimentale”. La novità più rilevante di Ballo al Savoy fu che la coppia comico-soubrette doveva essere all’altezza dei grandi ballerini che si stavano affermando nei nuovi film musicali americani del periodo. Ricordiamo, fra tanti, la coppia per eccellenza, Fred Astaire e Ginger Roger,  coppia che debuttò, felicemente, nel film “Carioca” del 1934.

La Vedova Allegra di F. Lehar, in scena il 28 febbraio e 1 marzo, di cui si è fatto cenno nell’articolo della settimana scorsa, continua a mietere quel meritato successo che le si decretò al suo primo apparire nel 1905 e che la consacrò l’operetta più amata del mondo.

I nuovi allestimenti di queste due operette, messe in scena dalla Compagnia del Teatro Al Massimo, si differenziano dagli spettacoli delle compagnie di giro per le sontuose scenografie, per la preziosità dei costumi della celeberrima sartoria teatrale Arrigo di Milano e per la ricchezza dei dettagli, propri della messa in scena delle più importanti opere liriche. Oltre quaranta artisti agiranno in palcoscenico sostenuti dall’orchestra dal vivo, diretta dal Maestro Orlando Pulin e si avvarranno delle coreografie di Stefania Cotroneo.

Elena D’Angelo

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento