“Quasi una fantasia”: il coreografo israeliano Itzik Galili ospite al Balletto Teatro di Torino

di Giada Feraudo
1,4K views

Venerdì 20 e sabato 21 febbraio il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno porterà in scena, negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno, uno spettacolo che si presenta come il vero e proprio “piatto forte” della stagione di danza.

La serata, dal titolo Quasi una fantasia, vedrà la rappresentazione, in esclusiva per l’Italia, di due creazioni storiche del repertorio del coreografo israeliano Itzik Galili, ovvero il duo Fragile e Until.With/Out.Enough.

Itzik Galili, coreografo di assoluto rilievo nel panorama della danza contemporanea dei giorni nostri, è stato direttore artistico della compagnia NND/Galili Dance (1997-2008) e co-fondatore, oltre che direttore artistico, di Dansgroep Amsterdam (2009-2010). Ha inoltre ottenuto prestigiosi riconoscimenti artistici e ha lavorato con le più importanti compagnie di danza internazionali; il suo repertorio ha all’attivo più di settanta opere.

Il lavoro di Galili, in cui la luce gioca sempre un ruolo di fondamentale importanza, scandaglia la danza nella molteplicità delle sue espressioni, in un fragile equilibrio fra astrazione e narrazione che coinvolge le corde dei sentimenti e si lascia trasportare dalle sensazioni.

Protagonisti delle serate saranno i sei danzatori della compagnia, Marco De Alteriis, Kristin Furnes, Daniel Flores Pardo, Manolo Perazzi, Silvia Sisto e Viola Scaglione, che, proseguendo il percorso di rinnovamento del BTT iniziato lo scorso autunno, si confronteranno con il difficile ma ricchissimo linguaggio coreografico di Galili.

Dopo il debutto alla Lavanderia a Vapore il programma avrà diverse repliche in Italia, tra cui quella presso La Fonderia di Reggio Emilia, in autunno.

Credito fotografico Massimo Pinca

Venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2015 | ore 21.00 

BALLETTO TEATRO DI TORINO

I MAESTRI DELLA COREOGRAFIA CONTEMPORANEA | ITZIK GALILI | ISRAELE

QUASI UNA FANTASIA in esclusiva per l’Italia

coreografie Itzik Galili

danzatori: Marco De Alteriis, Kristin Furnes, Daniel Flores Pardo, Manolo Perazzi, Silvia Sisto, Viola Scaglione

Produzione BALLETTO TEATRO DI TORINO

Lo spettacolo gode del Patrocinio e del contributo dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Israele in Roma.

I parte

FRAGILE

coreografia Itzik Galili

co-Direttrice artistica Elisabeth Gibiat

musiche Gavin Bryars – Sub Rosa

Prima Esecuzione: Galili Dance, Stadsschouwburg Heerlen, (Cultura Nova Festival),   1 Gennaio 1997

II parte

UNTIL.WITH/OUT.ENOUGH

coreografia Itzik Galili

musiche Henryk Górecki – Quasi Una Fantasia, String Quartet no. 2, Opus 64 (1990)

La ricca coreografia di UNTIL.WITH/OUT.ENOUGH  riecheggia la musica di Gorecki, formando percorsi dinamici di flusso e riflusso. La coreografia si sviluppa in uno spazio chiuso, uno spazio che esiste nella nostra mente. Ne nasce una fragile e sensibile fantasia oscura, malinconica e pura.

Prima Esecuzione: Galili Dance, Stadsschouwburg Heerlen, (Cultura Nova Festival), 1 gennaio 1997

Articoli Correlati

Lascia un Commento