Roberto Bolle torna a illuminare l’estate Romana.

di Alessandro Moroni
1,1K views

La stagione estiva delle Terme di Caracalla a Roma vedrà protagonista indiscusso Roberto Bolle and friends, uno degli eventi di danza più attesi, che da oltre un decennio entusiasma le platee di tutto il mondo. Dopo il grande successo degli anni passati, lo spettacolo della nostra eccellenza nel mondo è già sold out prima di andare in scena il prossimo 25 luglio 2014. Lo spettacolo, che quest’anno vede coinvolti danzatori europei e americani, propone come sempre performance di danza ad altissimi livelli. L’étoile del Teatro alla Scala e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre (ABT) ci anticipa che manterrà la stessa formula delle precedenti edizioni, ossia un’alternanza di passi a due e di “a solo” classici, moderni e contemporanei, tanto apprezzati da una platea fedele e appassionata come quella di Caracalla. Peculiarità, infatti, di Roberto Bolle and friends è proprio quella di non essere mai uguale a se stesso, di proporre sempre novità in tema di coreografie, idee e interpreti.

Il cast dell’evento vede impegnati artisti americani ed europei del calibro di Hee Seo, Polina Semionova, Julie Kent, Daniil Simkin, tutti Principal Dancers di ABT, Guillaume Côté, ballerino e coreografo del National Ballet of Canada e molti altri.

Nel programma dell’attesissimo evento, con l’orchestra diretta da Julian Kovatchev, direttore musicale della Daegu Symphony Orchestra, e direttore artistico e musicale al Teatro del Giglio di Lucca, rientrano sia estratti del repertorio, (Romeo e Giulietta, atto I, Il lago dei Cigni, atto III, Carmen, ecc.), sia coreografie moderne, come Sinatra Suite, di Twyla Tharp, danzatrice e coreografa americana, vincitrice di Emmy e Tony Awards, su musiche di Frank Sinatra.

In anteprima assoluta sarà presentata la coreografia Passage di Marco Pelle, ballerino e coreografo vicentino, fondatore della Compagnia del Balletto Italiano, insieme al fratello compositore Federico Pelle. Passage, che vedrà interpreti proprio Roberto Bolle con Polina Semionova, s’ispira al suggestivo cortometraggio di Fabrizio Ferri, uno dei più acclamati fotografi della scena mondiale, nonché marito di un’altra grande étoile, Alessandra Ferri. Passage è un racconto che si snoda dall’adolescenza fino all’età adulta. Ed è attraverso questo momento di transizione tra le diverse fasi della vita che si arriva alla scoperta dell’amore e del concetto di relazione intesa come cura di ogni essere umano nei confronti dell’altro.

Roberto Bolle and friends 2014, costituisce da sempre un valore aggiunto al panorama della danza mondiale grazie alla fusione delle arti e all’elevato contenuto artistico. Uno spettacolo da non perdere per tutti gli amanti dell’arte e della grande cultura tersicorea.

Crediti fotografici: Luciano Romano

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento