Nasce a Catania l’Accademia Vincenzo Bellini diretta da Lusymay Di Stefano

di Fabiola Di Blasi
1,2K views

 

Accademia Vincenzo Bellini
Accademia Vincenzo Bellini
Staff Docenti

E’ a Catania, nel cuore del mediterraneo, la sede della nuova Accademia Vincenzo Bellini, scuola di ballo che offre una formazione professionale grazie al team di docenti qualificati, provenienti dalle migliori realtà legate alla danza, riunito per offrire ai talenti locali tutto quello che serve per perseguire il proprio sogno senza dover emigrare.

Molte le materie insegnate tra cui danza classica, contemporanea, laboratorio coreografico, danza di carattere, pilates, storia del balletto e della musica.
Al completamento del percorso formativo, gli allievi avranno tutti gli strumenti per lavorare in compagnie ed enti lirici nazionali ed internazionali. Inoltre, lo scopo finale del progetto è la creazione di una compagnia professionale di danza classica e contemporanea alla quale gli allievi potranno accedere una volta conclusi gli studi e superate le audizioni. Per certificare ulteriormente il fine qualitativo, i corsi saranno a numero chiuso.
Per accedere all’Accademia, il primo passo è il superamento della selezione fotografica da effettuare attraverso il sito www.accademiavincenzobellini.com. Tutti i candidati che supereranno questa prima selezione saranno invitati all’audizione che si terrà dal 27 al 29 luglio 2018 presso la sede della scuola. In seguito, gli allievi risultati idonei saranno sottoposti ad una visita medica ortopedica offerta dall’accademia Vincenzo Bellini.
L’impostazione è dunque quella della più grandi accademie già note: gli allievi selezionati affronteranno il mese di prova per poter frequentare l’anno accademico. Al termine di ogni anno si terranno gli esami di verifica, il superamento dei quali sarà la condizione per passare al corso successivo. Nel caso in cui lo studente non dovesse superare l’esame finale annuale la commissione potrà decidere, insindacabilmente, se lo studente dovrà ripetere l’anno o essere dimesso dalla scuola. Al compimento dell’8°corso, dopo un esame finale, sarà consegnato un diploma o attestato di merito di ballerino professionista rilasciato dall’Accademia Vincenzo Bellini.

L’Accademia è diretta da Lusymay Di Stefano che si è recentemente licenziata dal Teatro alla Scala per perseguire il suo sogno di aprire una scuola di ballo professionale in Sicilia per dare la possibilità a tutti i giovani talenti di studiare professionalmente anche vicino alla propria casa e ai proprio affetti.
Il percorso didattico inizierà il 10 settembre 2018.

Accademia Vincenzo Bellini
Via Cardinale Dusmet, 2 – 95121 Catania presso “La nuova dogana”
www.accademiavincenzobellini.com
[email protected]
Tel: +39 348 58 61 106

Articoli Correlati

Lascia un Commento