Musical e tanta danza nella stagione 2016-2017 del Politeama Genovese

di Fabiola Di Blasi
545 views

Genova – Gli ultimi anni sono stati molto felici e gli spettacoli hanno spesso registrato sold out, cosi, per la sua 23ª stagione, il Politeama Genovese ha aumentato il numero delle repliche! A garantire una certa tranquillità sul piano finanziario, l’accordo con il main sponsor Lavazza. La politica vincente del Politeama Genovese (che è una società privata, ndr.) è quella di mettere in piedi una programmazione di richiamo per ottenere introiti da sponsor e bigliettazione senza dipendere dai finanziamenti pubblici.
Oltre al ritorno al ritorno di alcuni spettacoli, come quello di Virginia Raffaele (8 – 10 dicembre 2016), Jesus Christ Superstar (10 – 11 marzo 2017) e Billy Elliot (21 – 23 marzo 2017), questi ultimi con la regia di Massimo Romeo Piparo (direttore del Teatro Sistina di Roma), andranno in scena i seguenti musical: Evita (29 novembre – 4 dicembre 2016) con regia di Massimo Romeo Piparo, orchestra dal vivo e Malika Ayane nel ruolo della protagonista; Sister Act (15 – 18 dicembre 2016), regia di Saverio Marconi; Jersey Boys (19 – 22 gennaio 2017) con regia di Claudio Insegno e coreografie di Valeriano Longoni che firmano anche il titolo cult La Febbre del Sabato Sera (28 febbraio – 5 marzo 2017); Peter Pan (2 – 5 febbraio 2017) in una versione riveduta con regia di  Maurizio Colombi sulle celebri musiche di Edoardo Bennato. Per quanto riguarda la commedia musicale, Vacanze romane, di Garinei e Giovannini, con Serena Autieri e Paolo Conticini (18 – 20 novembre 2016).
Gli appuntamenti con la danza saranno dieci: il 22 novembre 2016 andrà in scena la compagnia italiana Spellbound Contemporary Ballet con Le quattro stagioni, coreografie e set concept di Mauro Astolfi; il 6 dicembre sarà la volta della Compagnia Artemis Danza con Tosca X, coreografie, regia, luci scene e costumi di Monica Casadei; il 20 dicembre, il Balletto di Roma porterà in scena il classico natalizio per eccellenza, Lo schiaccianoci, con le coreografie e regia di Mario Piazza e la partecipazione straordinaria di André De La Roche. Il 31 gennaio 2017 toccherà ad un altro grande classico, La bella addormentata, con la Compagnia del Sud, coreografie di Fredy Franzutti. A San Valentino vedremo Comix della Nogravity Dance Company, ideazione sonora, art direction, costumi, luci e coreografie di Emiliano Pellisari e  Mariana Porceddu. Poco dopo, il 22 febbraio 2017, sarà la volta della compagnia americana Parsons Dance con coreografie e regia di David Parsons. Dal 22 al 26 febbraio, la compagnia spagnola La Fiesta Escenica diretta da Abel Martin si esibirà nello spettacolo circense Cenerentola. A marzo, 28 e 29, toccherà ai KATAKLÒ Athletic Dance Theatre in scena con Eureka, coreografie di Giulia Staccioli. Il 5 aprile vedremo la compagnia Naturalis Labor in Romeo y Julieta Tango, coreografie e regia di Luciano Padovani mentre a chiudere il ciclo dedicato alla danza sarà la compagnia Evolution Dance Theatre che il 12 aprile ci proporrà lo spettacolo Night Garden, direzione artistica, coreografie, luci ed effetti speciali di Anthony Heinl.

La stagione riserva molte sorprese anche riguardo alla prosa e al teatro comico per cui vi rimandiamo al sito ufficiale: www.politeamagenovese.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento