“Mary Poppins”, dal 5 ottobre il musical “Supercalifragilistichespiralidoso” torna in scena a Milano

di Alessandra Colpo
658 views

Proseguono a grande richiesta le repliche della prima produzione italiana assoluta di “Mary Poppins”. Il musical, originariamente prodotto da Disney Theatrical Productions e Cameron Mackintosh, per la prima volta in Italia e in lingua italiana con una grande orchestra dal vivo, è stato in scena al Teatro Nazionale CheBanca! dal 13 febbraio fino al 13 maggio 2018 e proseguirà nella seconda parte di stagione dal 5 ottobre 2018.

La magica storia della tata più celebre del mondo è sbarcata finalmente a Milano in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, ma soprattutto canzoni indimenticabili come “Supercalifragilistichespiralidoso”, “Cam caminì”, “Com’è bello passeggiar con Mary” e “Un poco di zucchero”.
La versione teatrale di “Mary Poppins” è un riadattamento dei meravigliosi racconti di P.L. Travers e dell’amato film di Walt Disney con Julie Andrews del 1964 che vinse ben 5 Oscar e che avrà un suo sequel nel 2018. Il musical è stato co-creato da Cameron Mackintosh con un libretto firmato da Julian Fellowes (Oscar® per “Gosford Park” e creatore di “Downton Abbey”). “Mary Poppins” ha un’indimenticabile colonna sonora di Richard M. Sherman e Robert B. Sherman con nuovi brani e testi aggiunti per la trasposizione teatrale dai compositori George Stiles e Anthony Drewe (entrambi vincitori dell’Olivier Award).

“Mary Poppins” è prodotto da Thomas Schumacher per Disney Theatrical Productions, la divisione di Disney che ha portato a teatro i grandi classici “The Beauty and The Beast”, “The Lion King” e “Aladdin”, e da Cameron Mackintosh, produttore inglese noto per spettacoli come “Cats”, “The Phantom of The Opera” e “Les Misérables”.
Disney Theatrical Productions e Cameron Mackintosh supervisioneranno ogni aspetto anche di questa versione italiana del musical.

La produzione italiana dello spettacolo è curata da un consolidato team di creativi, riconosciuto e apprezzato anche nel West End, fra i quali il regista Federico Bellone (“Newsies” della Disney, “Dirty Dancing” in l’Inghilterra, “A Qualcuno Piace Caldo”), il supervisore musicale Simone Manfredini (“The Lion King” e “Les Misérables” nel West End, “Newsies” della Disney) e la coreografa Gillian Bruce (“Newsies” della Disney, “Frankestein Jr.” “LaVedova Allegra” per il Teatro alla Scala).

Lo show è prodotto da WEC – World Entertainment Company, nota società di spettacolo italiana che ha già prodotto il musical “Newsies” e presentato in Italia show internazionali come “Cats”, “Parsons Dance”, “Il Lago dei Cigni on Ice”, “Matthew Bourne’s Sleeping Beauty”.

La produzione originale di “Mary Poppins” ha debuttato nel West End nel 2004 e a Broadway nel 2006. Lo show è andato in scena anche in Australia e Nuova Zelanda e una versione tour ha girato negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Lo spettacolo è stato visto da più di undici milioni di persone e sta per tornare nella sua casa natale di Londra, il Prince Edward Theatre. I biglietti saranno in vendita da gennaio 2019.
Zizi Strallen sarà la tata protagonista, con Charlie Stemp di “Half a Sixpence”, che ha debuttato a Broadway nel ruolo di Barnaby in “Hello, Dolly!”, nel ruolo di Bert.
“Mary Poppins”, che ha debuttato nel West End 14 anni fa, sarà diretto dal regista Richard Eyre, con il co-regista e coreografo Matthew Bourne, alle scenografie e costumi Bob Crowley, lighting design di Natasha Katz, sound design di Paul Gatehouse e orchestrazioni di William David Brohn.

La versione italiana dello show ha un cast di 26 attori e ballerini selezionati con un’audizione nazionale, una grande orchestra dal vivo composta di 13 elementi, straordinarie coreografie, spettacolari cambi scena, costumi suntuosi e incredibili effetti speciali.

Chi non ha sognato almeno una volta di incontrare Mary Poppins in carne ed ossa e chiederle di cantare insieme “Un poco di zucchero” o “Supercalifragilistichespiralidoso”, di camminare con lei sui tetti della città, di vederla volare in alto, davanti ai nostri occhi, con il suo buffo ombrellino in mano? Chi non ha mai provato a riordinare la propria stanza con uno schiocco di dita? E sulle note di una canzone intonata da uno spazzacamino o vedendo entrare in scena la vecchietta dei piccioni, sarà facile riuscire a immedesimarsi nei personaggi e rivivere le scene del film nella magia del palcoscenico.

La prima produzione italiana di “Mary Poppins” è una produzione di WEC – World Entertainment Company in co-produzione con WAP e in collaborazione con Show4Fun, Titanus e Stage Entertainment.

WEC – World Entertainment Company e Mediafriends Onlus collaborano in uno speciale sodalizio fra lo spettacolo “Mary Poppins” il musical e la 15° edizione della Fabbrica del Sorriso, la raccolta fondi di Mediafriends per dare ai bambini, in Italia e nel mondo, una possibilità per uscire dalla povertà, dal disagio e dall’emarginazione.
Un’unione significativa fra uno spettacolo amato soprattutto dalle famiglie e un‘iniziativa che pone  al centro i bambini, con i loro bisogni e i loro desideri.

La collaborazione si concretizzerà nella donazione di parte del ricavato della vendita dei biglietti di “Mary Poppins” il musical come contributo ai quattro progetti individuati dalla Fabbrica del Sorriso per il 2018.
In particolare WEC – World Entertainment Company, visto il settore artistico-culturale nel quale opera, è rimasta particolarmente colpita da “A REGOLA D’ARTE”, un progetto ideato e promosso da Mediafriends che, in partnership con AS Rugby Milano, Song Onlus, Ciai Onlus e ActionAid si propone di favorire l’integrazione e la crescita sociale dei ragazzi che vivono nei quartieri disagiati delle città italiane attraverso un’offerta formativa basata su rugby e musica.

Come sostenere i progetti di Fabbrica del Sorriso edizione 2018
Bonifico bancario Mediafriends
IBAN: IT92R0103020600000055555575
Donazione on line sul sito www.mediafriends.it
Numero solidale 45522 fino al 31 Dicembre 2018

http://marypoppinsilmusical.com
https://www.facebook.com/marypoppinsilmusicaloff
https://www.instagram.com/marypoppinsilmusical/

Crediti fotografici: AlessandroPinna

Articoli Correlati

Lascia un Commento