MANIFESTAZIONE D’INTERESSE – DIRETTORE CORPO DI BALLO AL SAN CARLO

di Beatrice Micalizzi
449 views

La Fondazione del Teatro di San Carlo promuove una manifestazione di interesse al fine di acquisire la disponibilità di soggetti interessati ed in possesso dei requisiti di legge a ricoprire il ruolo per la Direzione del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Gli obiettivi strategici del Corpo di Ballo sono i seguenti:

-Essere un’istituzione di riferimento nell’ambito dell’interpretazione, della creazione, della produzione e della diffusione coreografica in Italia ed all’estero.

-Disporre di un programma che sappia combinare il mantenimento di un repertorio artistico, in cui sono rappresentate le scuole e gli stili più rilevanti della danza, con l’attenzione continua alle nuove creazioni in una ricerca permanente dell’eccellenza artistica.

-Porre in pratica una politica sistematica di creazioni e tournée, con l’obiettivo di diffondere e facilitare l’accesso alla sua programmazione.

-Promuovere iniziative pedagogiche – coordinate con la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo – di programmi didattici che ne facilitino la diffusione ad un pubblico sempre più vasto.

La persona che assumerà l’incarico della Direzione del Corpo di Ballo del Teatro è il responsabile del funzionamento della compagnia, in accordo con la Direzione Artistica, e dovrà:

-Sviluppare il suo progetto artistico all’interno del più ampio progetto di attività del Teatro

-Elaborare i piani annuali di attività, sempre in accordo con la direzione del Teatro.

-Dirigere l’equipe artistico e professionale del Ballo

-Gestire le Risorse del Ballo tenendo conto del rispetto degli obiettivi di Budget assegnati.

-Proporre alla Direzione del Teatro l’organigramma e i sistemi operativi pertinenti per il corretto funzionamento del Ballo.

-Conoscere il CCNL per i dipendenti delle Fondazioni Lirico sinfoniche e le norme dell’Integrativo Aziendale.

I candidati interessati devono essere in possesso di un diploma di ballerina/o con indicazione della scuola professionale presso cui è stato conseguito ed avere una buona conoscenza di almeno due lingue straniere scritte e parlate. Per i cittadini stranieri è altresì necessaria una buona conoscenza della lingua italiana.

La domanda dovrà essere integrata anche da un curriculum vitae in formato europeo in cui viene descritto il proprio percorso artistico e le esperienze professionali maturate nell’ambito della gestione e della direzione di compagnie di danza, sia pubbliche che private, in Italia come nel resto del mondo.

Viene altresì richiesta la presentazione di un progetto scritto in italiano contenente una proposta artistica per il Corpo di ballo del Teatro di San Carlo in linea con le caratteristiche proprie della Fondazione.

La presentazione delle domande non vincola in alcun modo le scelte della Fondazione che potrà individuare e nominare il Direttore del Corpo di Ballo anche al di fuori dei curricula presentati.

Presentazione delle candidature: La domanda corredata dal curriculum vitae e dalle documentazioni sopra richieste, dovrà pervenire entro le ore 12 del 15 Marzo 2016 alla Fondazione del Teatro San Carlo all’indirizzo mail: [email protected], o per posta in via San Carlo n. 98/F Napoli entro lo stesso termine, all’attenzione dell’Ufficio Legale con indicazione sulla busta “Selezione Direttore del Corpo di ballo”.

Non saranno accettate domande di ammissione pervenute con modalità diverse.

Link al bando completo:

http://www.teatrosancarlo.it/files/amministrazione_trasparente_dadic15/direttore%20corpo%20di%20ballo%20-%20italiano.pdf

Articoli Correlati

Lascia un Commento