Mamma Mia! il Musical firmato Piparo torna in Italia con il sole dell’estate

di Alessandra Colpo
394 views

Forse la più celebre commedia musicale degli anni 2000 che ha strappato applausi in tutto il mondo e ha fatto scatenare il pubblico con le mitiche canzoni degli Abba: a quasi 10 anni dal film con Meryl Streep, arriva in Italia una nuovissima versione tutta italiana, con protagonisti tre attori amatissimi dal grande pubblico come Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz.

Nel ruolo della protagonista femminile la rivelazione del Musical italiano Sabrina Marciano (reduce da una clamorosa affermazione nel ruolo della maestra di danza nell’acclamato Billy Elliot) circondata da un cast di oltre 30 artisti e un’orchestra che suonerà dal vivo posizionata all’interno della scena.

Un’ambientazione tecnologica e sorprendente con vera acqua di mare e bagnasciuga, caratterizzerà uno show nuovo di zecca che debutterà in location storiche come il Teatro Romano Antico di Ostia, lo Sferisterio di Macerata, la Piazza degli Scacchi a Marostica, oltre a figurare all’interno di prestigiosi Festival estivi come La Versiliana, Catonateatro, Forte Arena, Follonica Summer Festival, Rassegna delle 11 Lune di Peccioli, toccando la penisola in lungo e largo: sarà un evento unico e imperdibile “Mamma Mia!” il nuovo, travolgente Musical prodotto dalla PeepArrow Entertainment e Il Teatro Sistina per la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo.

Divertente, romantico, capace di trasportare il pubblico tra le bellezze di un’isoletta greca del Mar Mediterraneo, al ritmo travolgente della musica degli Abba: da quasi 20 anni l’appassionante storia della giovane Sophie, che alla vigilia del matrimonio realizza il proprio sogno di essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto prima, riscuote consensi e sold out in tutto il mondo.

Prima di approdare nella prossima stagione nei teatri italiani per un lungo tour che toccherà 20 città, il Musical avrà il suo pre-debutto questa estate in un luogo incantato, dalla storia eterna: ad accogliere lo spettacolo in anteprima nazionale il 7 e 8 luglio, sarà il Teatro Romano Antico di Ostia (Rm).

Tre volti del piccolo e grande schermo amatissimi dagli spettatori italiani e già affermati anche nel Musical, saranno i protagonisti maschili: nei panni dei “probabili” papà di Sophie, arriveranno i bravissimi e sempre affascinanti Luca Ward (My Fair Lady, Tutti Insieme Appassionatamente), Paolo Conticini (Vacanze Romane) e Sergio Muniz (The Full Monty), nei personaggi che nel film vennero interpretati da Pierce Brosnan, Stellan Skarsgard e Colin Firth.

La giovane e talentuosa artista milanese Eleonora Facchini sarà Sophie. Eleonora si è diplomata a Milano all’Accademia professionale di Musical SDM fondata da Saverio Marconi e da quel momento la sua carriera è inarrestabile: “Luna di miele”, “Newsies”, “Fame”, “West Side Story” e adesso per lei c’è il più romantico e travolgente dei ruoli, Sophie, che ha il compito di cantare alcune delle più belle canzoni degli ABBA!

Di grande qualità tutto il cast artistico, capitanato da Massimo Romeo Piparo: oltre all’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello (al momento il recordman del musical italiano con oltre 36 titoli all’attivo) il pubblico vedrà esibirsi oltre trenta artisti, tra i più affermati del Musical italiano. E poi le coreografie di Roberto Croce, le scene di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, il suono di Alfonso Barbiero, le luci di Daniele Ceprani, la produzione esecutiva di Peeparrow Entertainment.

E quando si chiuderà il sipario le sorprese di certo non finiranno, grazie a una speciale ‘appendice’ tutta da ballare: al termine dello spettacolo infatti il pubblico potrà scatenarsi sulle note in versione ‘disco’ della colonna sonora del musical.

Nel tessuto musicale di questa imperdibile commedia romantica torneranno a risuonare successi senza tempo degli Abba come Mamma Mia!, Dancing Queen, The winner takes it all e Super Trouper: per il pubblico un totale di 24 brani che, proprio per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista.

Articoli Correlati

Lascia un Commento