Made in Italy 14.0: spazio ai giovani e ai coreografi internazionali

di Fabiola Di Blasi
408 views

Sabato 19 Dicembre 2015 alle ore 21 al Teatro Asioli di Correggio (RE) andrà in scena "Made in Italy 14.0": protagonisti i danzatori di Agora Coaching Project, progetto annuale di alto perfezionamento nella danza diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli e promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D. Progetto Danza di Reggio Emilia. Il corso, giunto alla sua sesta edizione e rivolto a danzatori di età compresa fra 17 e 24 anni, vanta collaborazioni con docenti e coreografi di fama internazionale ed ha ottenuto pieno riconoscimento nel mondo della danza europea. L’intento è quello di far incontrare i giovani danzatori selezionati con coreografi affermati da cui possano apprendere differenti stili. Da questi incontri nascono gli spettacoli "Made in Italy” e quello di sabato 19 dicembre è il primo appuntamento di questa stagione.

Programma:

TANGATA – Coreografia, regia, luci di RICARDO FERNANDO

Musica: Astor Piazzola

Luci: Cristina Spelti

Costumi: Vibeke Andersen – ricreati per Agora Coaching Project da Nuvia Valestri

Interpreti: Agorà Coaching Project (16 danzatori)

“Il titolo Tangata, è un mix di due parole molto usate da Astor Piazzolla nelle sue musiche, Tango e Fugata. La musica del tango, specialmente quella di Piazzola, mi ha seguito durante tutta la mia carriera: la prima coreografia in cui ho usato queste musiche fu per il St. Gallen Ballet (Svizzera), poi per Chemnitzer Ballet, più tardi una versione a serata intera per il Bremerhaven Ballett, a seguire per Pforzheim Ballet e per il Ballet Hagen. Per Tangata ho usato per la prima volta un lavoro di Piazzolla per orchestra che mi ha dato una nuova visione della sua musica. La mia ispirazione coreografica proviene principalmente da essa, dal mood e dal ritmo che porta a farmi muovere. Per la coreografia di Tangata ho usato tipici passi di tango mixati con passi classici e contemporanei. Non voglio raccontarvi precisamente la storia, preferisco lasciarvi alla vostra immaginazione.” Ricardo Fernando

– intervallo –

LE QUATTRO STAGIONI – Coreografia di Michele Merola

Musica: Antonio Vivaldi

Luci: Cristina Spelti

Costumi: Nuvia Valestri

Interpreti: Agorà Coaching Project (16 danzatori)

Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi sono senz'altro tra i concerti più eseguiti al mondo. Hanno sempre esercitato un potere evocativo straordinario: ascoltando questi brani ci si immerge, fin dalle prime battute, in un’atmosfera magica, che termina solo con le ultime note dell'Inverno. La coreografia di Michele Merola, creata per i sedici danzatori di Agora, prende spunto dal ciclo della natura che si rinnova fuori e dentro noi stessi: ogni anno siamo portati in una dimensione temporale primordiale, in cui partecipiamo all'alternarsi delle stagioni in una sorta di rituale magico, in cui l'uomo primitivo, tuttora dentro di noi, tenta di dominare, invano, le forze della natura. Una natura che muore, ma che contiene in sé il seme della rinascita. Dove per morte della natura si intende la fine del ciclo in una forma e la trasformazione in un’altra. Le stagioni diventano così un cerchio che si chiude: una volta concluso, il ciclo ricomincia, all’infinito, in una spirale senza interruzioni, dove tutto sembra essere uguale, ma è sempre diverso. La certezza che una nuova Primavera tornerà, ci conforta, ci dà forza e fiducia in un nuovo ciclo di cui siamo punto di partenza e punto di ritorno.

Danzatori:

Emiliana Campo, Luisa Coccomini, Silvia Di Stazio, Maria Adriana Dormio, Arianna Gamberini, Cristina Martini, Lorenza Matteucci, Mattia Molini, Alessio Manforte, Riccardo Papa, Riccardo Raffaldi, Dario Rigaglia, Luca Scaduto, Chiara Tosti, Maria Teresa Vichi, Chiara Zincone.

 

Contatti:

Anna Abbate – MM Contemporary Dance Company

[email protected] – 339.1753375

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento