L’Ultima creazione di Pompea Santoro in scena alla Lavanderia a Vapore

di Monica Boetti
362 views

EKO DANCE INTERNATIONAL PROJECT presenta, mercoledì 10 febbraio 2016 alle ore 21:00, il sesto appuntamento della Stagione di danza del Balletto del Teatro di Torino alla Lavanderia a Vapore di Collegno: “Non solo Carmen, donne vittime dell’amore”. Lo spettacolo inanella pagine tratte da alcuni capolavori di Mats Ek e di Brigit Cullberg affrontando al tempo stesso il tema quanto mai attuale della violenza sulle donne. Quattro eroine del passato, assai diverse tra loro, ma accomunate da un tragico destino comune, sono le protagoniste di uno spettacolo che sconfina in qualche modo, anche il più che mai attuale tema del sociale.

Carmen, Giulietta, Giselle, ma anche Bernarda Alba, sono raccontate qui attraverso le pagine di altrettanti capolavori firmati da due coreografi che hanno fatto la storia della danza contemporanea in Europa: Mats Ek e Brigit Cullberg.

Lo spettacolo è anche l’occasione di seguire l’interessante, meritorio lavoro che Pompea Santoro porta avanti da qualche anno, che ha il duplice valore di salvaguardare la memoria, attraverso la rappresentazione di ‘pillole’ testimoni di un importante momento coreografico, e quello di scoprire ma soprattutto perfezionare uno stuolo di giovani danzatori che si affacciano oggi su una delle professioni tra le più amate.

 

Ideazione, regia e messa in scena di Pompea Santoro

La scimmia e il suo inconscio: coreografia Mats Ek

Carmen: coreografia Mats Ek

Giselle 1°atto: coreografia Mats Ek

Romeo e Giulietta: coreografia Birgit Cullberg

The bed scene (La casa di Bernarda Alba): coreografia Mats Ek

La vittima: coreografia Mats Ek

Giselle 2° atto: coreografia Mats Ek

 

Pompea Santoro, spinta dalla necessità di portare in scena una danza rivolta al sociale, affronta il tema della violenza sulle donne: una violenza che ha radici diverse e si esprime sia da un punto di vista fisico che psicologico.

La direttrice dell'Eko Dance sceglie come esempi figure di donne che rappresentano diversi caratteri e generi femminili, accomunate dal loro essere vittime dell’amore di uomini che, per compensare debolezze e frustrazioni, usano la violenza. Giselle, Carmen, Giulietta, Adela sono i personaggi scelti da Mats Ek e Brigit Cullberg per spiegare questa condizione di fragilità e di dolore. I brani presentati sono estratti da alcuni dei balletti più famosi del coreografo svedese e di sua madre che sono due dei pilastri della coreografia contemporanea e neoclassica del ‘900.

La Stagione trova spazio, all’interno delle attività previste dalla Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore di Collegno ed è sostenuta dal Mibact, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, con il determinante contributo della Compagnia di San Paolo.

 

INFO E PRENOTAZIONI

PREZZI: 15 € intero, 12 € ridotto

Biglietti acquistabili sul sito www.vivaticket.it / Presso il TPE Teatro Piemonte Europa di Torino (c. Rosolino Pilo, 6 Torino) e InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)

LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51, 10093 Collegno (TO)

 

Mail. [email protected]

Tel. +39 011.4033800

(LUN-VEN 11.00/18.00)

www.ballettoteatroditorino.it

 

MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata PASTRENGO NORD

E’ previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore da e per la stazione “Fermi” della linea metropolitana, all'inizio e al termine dello spettacolo.

Monica Boetti

Articoli Correlati

Lascia un Commento