Lorella Cuccarini e Heather Parisi tornano in TV con “Nemica Amatissima”: il 2 e il 3 Dicembre su Rai Uno

di Sabrina Ronchetti
526 views

“Nemica Amatissima”, questo il titolo delle due serate evento che andranno in onda  il 2 e il 3 Dicembre su Rai 1 con protagoniste due mitiche showgirls degli anni Ottanta: Lorella Cuccarini e Heather Parisi, che si ritroveranno insieme, dopo più di 30 anni, in uno spettacolo che promette di diventare un vero cult.

Il titolo evoca scherzosamente la rivalità, vera o presunta, che si è attribuita alle due icone del sabato sera le quali non l’hanno mai, in verità, né confermata né smentita. Forse è stata semplicemente una trovata pubblicitaria, alimentata negli anni dai vari media che, come sempre, amano sguazzare nel gossip, oppure siamo stati proprio noi pubblico a crearla, spinti inconsciamente da uno spirito tipicamente italiano quello della “tifoseria” che ha creato nel tempo altre rivalità anche queste mai davvero confermate ( Bartali/Coppi,  Callas/Tebaldi, Mina/Milva, solo per citarne alcune). Certo le parole di Heather Parisi qualche dubbio ce lo lasciano quando afferma: “ Mai state amiche, dunque neppure nemiche. La rispetto come collega, ma siamo molto diverse”.

E Lorella e Heather sono realmente due personalità davvero molto lontane, accomunate però dallo stesso carisma trascinante, dalla stessa passione per il loro lavoro e da una rinomata professionalità, doti, queste che ha permesso loro di diventare il simbolo di un’epoca televisiva ormai, ahimè, definitivamente scomparsa. Un’ epoca in cui la danza, quella vera, era parte integrante dei varietà e aveva il suo spazio, con lunghe coreografie tecnicamente complesse, danzate da veri corpi di ballo,  con scenografie grandiose che hanno fatto storia.

“Nemica Amatissima” ci darà l’occasione, (e a sentire le protagoniste anche l’ultima purtroppo), di rivedere la Parisi e la Cuccarini insieme per rispolverare nella nostra memoria musiche, canzoni e quell’atmosfera da varietà del Sabato Sera indelebilmente impresse nei nostri ricordi .

Sì perchè in fondo, a noi ,che abbiamo ammirato queste showgirls e amato l’epoca che hanno rappresentato, non ha mai davvero interessato sapere o meno della loro vera o presunta rivalità: a noi interessavano i loro balletti, la loro danza, perchè rappresentavano per tutti un momento di sogno, di ispirazione: una festa. Chi di noi non ha cantato  “Cicale” o ha imparato a memoria le parole e i passi delle coreografie di sigle come “La notte Vola” ? (Io sì!)

E anche se il nostro cuore ha battuto più per Parisi o più per Cuccarini, poco importa; entrambe sono state creatrici di passioni e di ricordi senza tempo che ritroveremo in “Nemica Amatissima” dove regnerà, secondo Heather e Lorella , la voglia di divertirsi e di intrattenere il pubblico e che , sono sicura, ci entusiasmerà, ma ci farà anche versare (perchè no?) qualche nostalgica lacrimuccia.

Crediti fotografici: Claudio Porcarelli

Articoli Correlati

Lascia un Commento