Lo Schiaccianoci al Teatro Carlo Felice di Genova dal 3 al 6 dicembre

di Fabiola Di Blasi
483 views

Genova – Dopo il recente successo del Béjart Ballet Lausanne, la stagione di danza del Teatro Carlo Felice prosegue con il Balletto dell’Opera Nazionale di Riga che porterà in scena il celebre balletto Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Rappresentato per la prima volta il 6 dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di Pietroburgo, in vista del Natale, Lo Schiaccianoci è ispirato alla favola di Hoffmann “Der Nussknacker und Mausekönig” (Schiaccianoci e il re dei topi), nella riduzione per bambini di Alexandre Dumas padre. Il libretto è di Ivan Vsevoložskij, allora direttore dei Teatri Imperiali, le coreografie del grande Marius Petipa.

La musica che Cajkovskij ha scritto per il balletto in questione è ricca di humor ma anche eterea e dolcissima, ideale per accompagnare nei suoi sogni avventurosi una bimba che si addormenta sotto l’albero di Natale. Le danze che si susseguono sono tutte molto conosciute: la Danza della fata confetto”, la Danza russa, la Danza cinese, fino al Valzer dei fiori.

Affianco a Petipa lavorò Lev Ivanov che affrontò soprattutto il problema di far danzare i piccoli allievi della scuola di ballo in scene come il Valzer dei fiocchi di neve, che prevedeva la presenza di sessantaquattro ballerine in tutù bianco.

La coreografia e la messa in scena di questa versione sono curate da Aivars Leimanis (dalla produzione originale di Vasilij Vajnonen) direttore artistico del Balletto dell’Opera Nazionale di Riga che, nel 2003, è stato insignito della medaglia dell’Ordine delle tre stelle, uno dei più importanti riconoscimenti lettoni.

La Compagnia che si vedrà in scena, fondata nel 1992, affonda le sue radici nella migliore tradizione della scuola russa tramandata di generazione in generazione, dando i natali a veri e propri divi del balletto, quali Mikhail Baryshnikov, Maris Liepa e Aleksandr Godunov, tutti nati e formati a Riga.

La partitura di Pëtr Il’ìc Cajkovskij è affidata al grande Farhads Stade, che dirigerà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

Una fantastica favola per bambini ed un capolavoro di musica e danza per tutti; per questa occasione il Carlo Felice si apre ai bambini offrendo l’ingresso a 10 euro ai minori di 14 anni accompagnati.

 

Lo Schiaccianoci

Balletto in due atti con prologo ed epilogo di Marius Petipa su musiche di Pëtr Il’ic Cajkovskij

Giovedì 3 dicembre 2015

Venerdì 4 dicembre 2015 – 15.30 (G) – 20.30 (B)

Sabato 5 dicembre 2015 – 15.30 (F) – 20.30 (L)

Domenica 6 dicembre 2015 – 15.30

Per maggiori info: http://www.carlofelicegenova.it/index.php/lo-schiaccianoci_ita_PGD450.html

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento