L’intervista al fotografo Luigi Bilancio in occasione della Giornata Mondiale della Danza

di Monica Boetti
494 views

Il fotografo Luigi Bilancio in occasione della Giornata Mondiale della Danza tira le somme sulla mostra fotografica Outre la Danse e sullo stato di salute della danza. Intervistato dal critico Massimiliano Craus, Luigi Bilancio ha manifestato il proprio disappunto sulle modeste attenzioni prestate dai mass media al balletto, arte nobile ormai abbandonata a se stessa. Proprio come è abbandonato l'ex Ospedale Psichiatrico di Napoli Leonardo Bianchi, location e soggetto della mostra Outre la Danse patrocinata dal Comune di Napoli e già visitata da migliaia di curiosi ed appassionati.

Il progetto di Outre la Danse è nato dal desiderio personale di raccontare  il dietro le quinte della danza – dichiara il fotografo – evidenziandone il sacrificio, la passione, il dolore, la solitudine e a volte anche la pazzia, quel termine pazzia spesso usato per definire il danzatore. Ho voluto spingere oltre ogni limite il concetto di sacrificio, fino a farlo sfociare in una sorta di abbandono totale per la danza con la danza nella danza…..abbandonarsi ed essere abbandonati dalla società, dai media, dalla mentalità consumistica, insomma da tutte quelle persone che oggi ritengono superfluo sacrificarsi per una passione.
Ho voluto portare una danzatrice in un manicomio abbandonato, perché è quel luogo, un luogo di abbandono e abbandonato, un luogo dove venivano lasciate morire dalla società persone malate, persone definite pazze o semplicemente diverse. Oggi quel luogo che per anni ha accolto quelle persone accoglie la danza. A questo proposito voglio ringraziare una volta per tutte mia moglie Gigia Esposito per la scelta coreografica delle fotografie, il costumista Leandro Fabbri, la dirigente del Polo Archivistico Sanitario dott.ssa Anna Sicolo ed il direttore generale dell'ASL Napoli centro dott. Ernesto Esposito.

La bellezza estetica della mostra Outre la Danse ed i contenuti associati ad essa sono stati oggetto di studio ed esposizione finanche all'EXPO di Milano dello scorso anno, per poi girare la penisola fino alle ultime giornate di successi alla presenza del direttore del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino Dario Bavaro ed il direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli Stephane Fournial che si sono impegnati in prima persona ad ospitare il fotografo e la sua mostra Outre la Danse nelle rispettive istituzioni teatrali. La prossima occasione per poter vedere da vicino le venticinque tavole in bianco e nero di Luigi Bilancio è offerta dalla direzione artistica di Maratona d'Estate alla Valle dei Templi di Paestum nella settimana di spettacoli in scena dal 25 al 30 luglio. 

Massimiliano Craus

Articoli Correlati

Lascia un Commento