L’inarrestabile ascesa di Davide Dato

di DANCE HALL NEWS
463 views

Il ballerino che sulla locandina del gala Les Étoiles spicca inguainato in un fiammante “unitard“ (la tuta ‘a pelle’ indossata dai danzatori) è Davide Dato, danzatore dai tratti apollinei e dalla tecnica eccellente che, inarrestabile, continua a mietere successi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

Una carriera in ascesa quella dell’artista italiano che, dalla sua Biella natia, spicca il volo molto giovane per l’Opera di Vienna dove ora, nominato primo ballerino del Wiener Staatsballett, sera dopo sera, incanta il pubblico viennese con la sua tecnica pulita unita ad una radiosità decisamente latina. Con la medesima alchimia, quest’anno – come già in capodanni passati – Davide è entrato nelle case di milioni di telespettatori, volteggiante nei valzer di Strauss durante il famoso Concerto di Capodanno da Vienna.

La sua personalità, moderna e classica al contempo, lo fa scegliere per un ruolo chiave dal regista Eitan Pitigliani per il film Insane Love che si sta girando a Roma in questi giorni e dove vedremo Davide Dato, recitare e danzare, sulle coreografie di Anna Cuocolo, accanto all’attrice argentina Clara Alonso (Angie nella fortunata serie Violetta, fiore all’occhiello di Disney Channel).

Davide Dato è una delle eccellenze italiane all’estero. Il pubblico romano ha un’imperdibile occasione di vederlo insieme ad altre celebri stelle della danza internazionale ne Les Étoiles, gala diretto da Daniele Cipriani in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma18 e 19 marzo 2017. Interpreterà un cavallo di battaglia del repertorio classico, il Grand Pas Classique (Gsovsky), accanto alla ballerina russa Liudmila Konovaleva, e con corde più moderne, l’assolo Labyrinth of Solitude firmato da uno dei coreografi più interessanti sulla scena odierna, Patrick De Bana.

Davide Dato arriva al balletto classico dal ballo di sala: da ragazzo è, insieme alla sorella Greta, campione italiano di salsa. Ed è forse anche grazie a questo primo approccio con la danza, singolare per un ballerino classico, che affina la sua abilità di comunicare con immediatezza la solarità del danzare. Cosa che Davide Dato fa anche nel mondo patinato della pubblicità, come testimonial di alcune note marche – automobilistiche, di moda e del caffè – diventando un volto familiare in diversi paesi del mondo e portando qualche raggio di danza anche in ‘territori’ piuttosto inusuali.

Ufficio Stampa Daniele Cipriani Entertainment

Articoli Correlati

Lascia un Commento