Leda Lojodice, la bambola meccanica di Fellini celebra il Casanova

di Fabiola Di Blasi
2,1K views

Nel 1976 il grande regista Fellini immortalò la danzatrice e coreografa Leda Lojodice (leggi l’intervista www.dancehallnews.it/la-forza-misteriosa-e-nobile-della-danza-intervista-a-leda-lojodice) nella nota sequenza della bambola meccanica nel film Il Casanova di Federico Fellini.
In occasione dei quarant’anni dall’uscita della pellicola e in prossimità del XXIII anniversario della scomparsa del regista la sua città natale gli dedica un mese di iniziative. Il programma, messo a punto dalla Cineteca Comunale di Rimini, prevede incontri, mostre, giornata di studi e proiezione del film, capolavoro in cui si ritrovano diversi linguaggi artistici, definito “opera totale”.
L’appuntamento è lunedì 31 ottobre 2016 alle 17.30 presso la Biblioteca Gambalunga, sale antiche, con lo scrittore, regista e sceneggiatore Gianfranco Angelucci e la Signora Leda Lojodice che racconterà del suo incontro con Fellini e del lavoro sul personaggio della bambola meccanica cominciando dalle primissime prove in cui utilizzò le musiche di Coppelia, la più famosa bambola del balletto, in attesa che i brani di Nino Rota  fossero pronti.
Alle 20.30 presso la Cineteca Comunale verrà proiettato Il Casanova di Federico Fellini (Italia 1976, 170′) sempre alla presenza di Leda Lojodice e Gianfranco Angelucci.
Durante l’incontro sarà presentato al pubblico un foglio manoscritto datato 29.10.1961 recuperato recentemente dal Comune di Rimini e appartenente al Libro dei sogni di Federico Fellini.
Il Libro dei sogni è il diario dove Fellini, su consiglio dello psicoanalista Ernst Bernhard, ha trascritto, a partire dagli anni Sessanta, i frutti della sua copiosa attività onirica ed è, a tutti gli effetti, un’opera chiave per poterne comprendere la poetica

Per maggiori informazioni: www.bibliotecagambalunga.it/cineteca/programmazione

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento