Le nuove date di Notre Dame de Paris, l’opera popolare dei sold out!

di Fabiola Di Blasi
341 views

Notre Dame de Paris, la celebre opera moderna tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo e firmata da Riccardo Cocciante (liriche di Luc Plamondon – libretto italiano di Pasquale Panella) si conferma un successo adatto ad ogni tipo di spettatore.

Tornato in scena il 3 marzo 2016 a Milano, dopo quattro anni di pausa, lo spettacolo è stato accolto con lo stesso entusiasmo e con la stessa partecipazione di pubblico che aveva lasciato.

Si aggiungono quindi nuove date al tour che invece di finire a settembre di quest’anno a Verona, come da programma, arriverà a toccare, solo nel 2016, ventidue città italiane. Qui le nuove tappe per cui sono state già aperte le prevendite: 

Palmanova – dall’8 all’11 settembre 2016

Genova – dal 21 al 25 settembre 2016 

Acireale – dal 17 al 20 novembre 2016

Reggio Calabria . 25 e 26 novembre 2016

Tutti gli spettacoli andranno in  scena con il cast originale, riunito per volontà del produttore David Zard attento ad assecondare le richieste del pubblico. Parliamo quindi di grandi interpreti che hanno dato prova di sé anche in altri ambiti, al di fuori di questa produzione: la bellissima Lola Ponce (Esmeralda) di Giò di Tonno (Quasimodo), Matteo Setti (Gringoire) Vittorio Matteucci (Frollo), Graziano Galatone (Febo), Leonardo Di Minno (Clopin) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso).

Il trionfo di Notre Dame, che registra ancora sold out a diciotto anni dalla sua prima rappresentazione (1998 in Francia, 2002 in Italia) è dovuto ad un mix esplosivo di elementi che la rende sempre attuale: in cima a tutti le splendide musiche di Riccardo Cocciante e poi le liriche, la trama che ruota intorno ad una storia d’amore, la bravura vocale ed attoriale del cast, l’energia travolgente del corpo di ballo, di braker e acrobati, le scenografie, le luci, i costumi, il trucco elaborato… Un allestimento colossale che cattura l’attenzione e l’emozione del pubblico dalla prima all’ultima scena. I dati parlano: dal debutto parigino al 2008 lo spettacolo è stato portato in scena in Francia, Corea del Sud, Belgio, Svizzera, Canada, Russia, Spagna, Italia, Regno Unito e USA ed ha sempre avuto successo."Quest'opera ha cambiato il modo di fare un certo tipo di spettacolo. Il mio intento era quello di creare un'espressione popolare moderna, recuperare la nostra cultura europea e lo strumento della voce e inserirle in un contesto moderno". Ha dichiarato Riccardo Cocciante. Intento perfettamente realizzato. 

Per maggiori informazioni: www.ndpitalia.it 

Fabiola di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento