Le grandi stelle al Gala “Danzaeccellenze”

di Beatrice Micalizzi
500 views

Una serata che vede esibirsi affermate compagnie e giovani professionisti sotto la guida di grandi stelle: “Danzaeccellenze”, Gala a cura dell’Associazione D’Angel-Angeli dello Spettacolo, in scena al Teatro Carcano di Milano martedì 22 marzo, intende creare un affresco sulle nuove tendenze della danza d’impostazione classica e respiro contemporaneo, con particolare attenzione alle giovani compagnie. Il programma, alternando brani di repertorio classico, come i pas de deux da “La Bella Addormentata” e “Fiamme di Parigi” proposti dalla Compagnia Cosi-Stefanescu, ad estratti da creazioni contemporanee, come il duetto “ChopinLove” del giovanissimo coreografo Marco de Alteriis del Balletto Teatro di Torino, è stilisticamente vario ma permette approfondimenti.

Grande presenza, per la prima volta ospite del Gala, la giovane compagnia Jas Art Ballet diretta dagli artisti internazionali Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, che danzeranno, insieme con Maurizio Licita e i ragazzi della compagnia, la suite da “Il mantello di pelle di drago” firmato dal coreografo Massimiliano Volpini.

Altra novità sarà la presenza della Eko Dance Project, compagnia diretta dalla storica prima ballerina del Cullberg Ballet Pompea Santoro. Grazie agli estratti generosamente concessi dal coreografo svedese Mats Ek, nell’ambito di un preciso progetto didattico, la presenza di Eko Dance Project dà l’opportunità di vivere un repertorio contemporaneo altrimenti inaccessibile. In questo caso il pubblico avrà l’occasione di vedere un lungo estratto dal secondo atto della celebre “Giselle” di Mats Ek.

Nell’ambito della formazione coreutica, al fine di creare un contatto forte fra scuola e professionismo, il Gala offre visibilità ad allievi selezionati ospitando alcune brevi coreografie di benvenuto dello storico Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, diretto da Aldo Masella, e un brano ad opera di Ludmill Cakalli per le allieve di Professione Mas, Music Arts & Show.

Durante la serata sarà inoltre illustrato da Amanda Ferrario, preside del Liceo Tito Livio di Milano, l’avvio del primo Liceo Coreutico di Milano, che partirà con il prossimo anno scolastico nella sede dell’istituto, in collaborazione per la parte tecnica con il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano.

Il Gala, nella sua versione “Danzaeccellenze” e “Danzatalenti”, giunge alla sua decima edizione. Rappresentato a Genova con il contributo regionale e al Civico della Spezia, nella versione professionale, e al Teatro di Milano nella versione dedicata alla formazione, nelle passate edizioni ha ospitato: Académie Princesse Grace di Montecarlo, Cannes Jeune Ballet – École Supérieure de Danse de Cannes  Rosella Hightower, Accademia del Teatro di San Carlo di Napoli, Balletto di Siena, Balletto di Milano, Compagnia Fattoria Vittadini, Compagnia Susanna Beltrami, primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano e Maggiodanza, étoile Luciana Savignano.

GALA “DANZAECCELLENZE”

MARTEDI 22 MARZO, ORE 20.30

TEATRO CARCANO

CENTRO D’ARTE CONTEMPORANEA

Corso di Porta Romana 63

MILANO

A cura di D’Angel Associazione Culturale

OSPITI:

Jas Art Ballet, di e con: étoiles Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, Compagnia Liliana Cosi-Marinel Stefanescu, Eko Dance Project di Pompea Santoro, Balletto Teatro di Torino

Direzione artistica: Simona Griggio

coreografie di benvenuto: Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano e MAS, Music Arts & Show

Articoli Correlati

Lascia un Commento