La stagione di danza della Lavanderia a Vapore inaugura l’anno nuovo con lo spettacolo “Moonwalk”

di Monica Boetti
649 views

Dopo la breve pausa natalizia, il Balletto del Teatro di Torino inaugura gli appuntamenti di gennaio con la prima rappresentazione in Italia di “Moonwalk”, in scena sabato 16 gennaio 2016. Una conferenza danzata esilarante, uno spettacolo folle e serissimo firmato da Mauro Paccagnella, coreografo di punta della scena internazionale, e Eric Valette, professore di Arti Plastiche all’Università di Amiens . 

La compagnia Wooshing Machine, attiva stabilmente a Bruxelles, riporta in patria un artista italiano noto nel panorama europeo, Mauro Paccagnella, qui affiancato da Eric Valette, per mostrarci e spiegarci un progetto in cui i corpi si misurano con i volumi, le forme e lo spazio. Gli spostamenti, le manipolazioni, la coreografia, e i suoni corrispondono ad una logica precisa e surreale che combina ed evoca sensazioni multiple. E’ solo quando entra in gioco la parola che il significato si definisce e si fissa. Ma scatta la retorica che trascina l'uomo dove non vorrebbe andare, il corpo resiste e fa scricchiolare il meccanismo implacabile del discorso.

La conferenza-performance attraversa con precisione e con humour l’eredità del pensiero occidentale modernista, non per riabilitarlo o per decretarne il fallimento, ma per estrarre la poesia celata nel suo implacabile discorso universalista.

“Abitare uno spazio è una funzione complessa.

Il nostro obiettivo è di renderla elementare, essenziale. Vicina.

Il nostro punto di partenza:

nel 1969 alcuni uomini camminano sulla luna.

Americani, bianchi, di sesso maschile, 

fanno sognare milioni di telespettatori”.

La Stagione trova spazio, all’interno delle attività previste dalla Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore di Collegno ed è sostenuta dal Mibact, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, con il determinante contributo della Compagnia di San Paolo.

 

Ideazione, Realizzazione e Interpretazione Eric Valette e Mauro Paccagnella

Coreografia Mauro Paccagnella

Creazione Sonora Vincent Epplay

Testi e Immagini Eric Valette

Co-produzione Les Halles de Schaerbeek – Bruxelles

Luci e Regia  Carlo Simon Stenmans

 

INFO E PRENOTAZIONI
 
PREZZI: 15 € intero, 12 € ridotto

Biglietti acquistabili sul sito www.vivaticket.it / Presso il TPE Teatro Piemonte Europa di Torino (v. Rosolino Pilo, 6 Torino) e InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)

LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 10093 COLLEGNO (TO)

TEL. +39.011.4033800 

(LUN- VEN 11.00/18.00)
 MAIL. [email protected] www.ballettoteatroditorino.it

MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata PASTRENGO NORD

E’ previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore in partenza dalla stazione “Fermi” della linea metropolitana nelle serate di spettacolo.

Monica Boetti

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento