La sfida di una donna insoddisfatta. “George Sand “uomo” e libertà”

di Beatrice Micalizzi
424 views

Per un’estate all’insegna della danza, vi segnaliamo la tournée estiva del fortunato spettacolo George Sand “uomo” e libertà, racconto danzata portato in scena dalla compagnia Astra Roma Ballet dell’étoile Diana Ferrara, di cui è fondatrice e direttrice.

A seguito dell’acclamato debutto dello scorso aprile all’Olimpico di Roma, lo spettacolo toccherà diverse città italiane: dopo l’apertura senese del 20 e 21 Luglio, presso il Teatro Cinema Amiata del piccolo borgo di Abbadia San Salvatore, sarà la volta di Rapallo il 24, poi Noto il 2 Agosto e infine Tagliacozzo (L’Aquila) il 9 Agosto.

Lo spettacolo è dedicato alla straordinaria e affascinante figura della scrittrice Amantine Aurore Lucile Dupin, nota al pubblico con lo pseudonimo di George Sand; la spregiudicata artista fumava il sigaro e vestiva da uomo per la libertà dello spirito, per un maggior riconoscimento sociale e per una vita priva di appagamento. Il suo travestimento simboleggia la sfrontatezza e la sfida di una donna insoddisfatta, e la sua vita diventa danza: la leggerezza, la forza, il coraggio, la determinazione, valori che si fondono all’interno del racconto che ruota attorno ai momenti più intensi e rappresentativi delle sue appassionate storie d’amore: la tempestosa relazione con il poeta Alfred de Musset e quella angusta e scandalosa con Chopin.

Proprio la liaison con il celebre musicista è il cuore della kermesse. George Sand e Chopin si incontrarono a Parigi nel 1838. Il loro fu un intenso e complicato rapporto che li ha visti prima amici, poi amanti. I due si innamorarono perdutamente e il loro fu un amore libero e, per i tempi, soprattutto scandaloso. Una storia d’amore travagliata vissuta fuori dagli schemi.

Protagonisti saranno i primi ballerini della compagnia, Odette Marucci, affiancata nel ruolo di Chopin da Aldo Sancricca. La coreografia è firmata da Sabrina Massignani, su musica di Chopin, Respighi, Beethoven e Schumann.

Tournée

24 luglio 2016, ore 21.15 – “Rapallodanza” XIII ed. Festival Internazionale del Balletto di Rapallo. Villa Tigullio – Parco Casale Rapallo (Genova)

2 agosto 2016, ore 21.15 – XXV Festival Internazionale del Balletto di Noto. Cortile Collegio dei Gesuiti Via Ducezio, 82  – Noto (Siracusa)

9 agosto 2016, ore 21.15 – XXXII ed. Festival Internazionale di Mezza Estate. Tagliacozzo (L’Aquila)

Crediti fotografici: Massimiliano Fusco

Articoli Correlati

Lascia un Commento