News

La primavera si veste di danza: il 28 aprile comincia “Danza & Musical On Stage 2017”

La primavera, si sa, è foriera d’iniziative che, sulla scia delle rinnovate atmosfere, hanno il sapore della bellezza. Tra i tanti appuntamenti che caratterizzeranno le prossime settimane, alcune si evidenziano per particolarità e qualità, promettendo l’evento. A questo proposito dal 28 aprile al primo maggio il Centro di formazione artistica ARCADEMIA presenta “Danza & Musical On Stage 2017″, a Omegna in provincia di Verbania.

Concorsi, stage e spettacoli che andranno a comporre gli elementi di un fine settimana vivace e coinvolgente totalmente dedicato agli allievi delle scuole di danza, alle crew, ai gruppi e ai solisti di ogni stile e disciplina.

Ai vincitori delle varie sezioni del concorso andranno premi in denaro e importanti borse di studio. Inoltre sono previste condizioni speciali per le iscrizioni che saranno effettuate entro il 18 aprile.

Al mattino e primo pomeriggio di sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio sono previsti gli stage; sabato 29 aprile dal pomeriggio a sera concorso delle discipline hip hop e musical. Domenica 30 aprile sarà la volta di classico e modern.

Lo staff docenti è assolutamente stellare. I nomi che compongono il parterre rappresentano vere e proprie eccellenze, ciascuno nel proprio ambito: Raffaele PAGANINI, Bill GOODSON, Manuel FRATTINI, Roberta FONTANA, Mauro ASTOLFI, Ilenja ROSSI.

RAFFAELE PAGANINI non ha bisogno di presentazioni. Primo ballerino e étoile di rilievo internazionale è ospite del London Festival Ballet, del Ballet Theatre Francais De Nancy, Balletto dell’Opera di Zurigo, Ballet Concerto de Puerto Rico, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli e ovviamente del Teatro dell’Opera di Roma presso cui si è formato. Inoltre, dal 1988 è ospite fisso al Gran Gala internazionale “Le Don des Étoiles” (Canada). Nel 2006 il Maestro Paganini, il ballerino più amato e seguito dagli italiani, decide di fondare la Compagnia Nazionale che porta il suo nome.

BILL GOODSON, nato in California ma residente in Italia da molti anni, ha ballato con grandi artisti tra cui Michael Jakson, Paula Abdul e Diana Ross.

Ha coreografato numerosi video musicali di artisti di fama internazionale come Jasmine Guy, Steve Winwood, Steve Miller Band, Gloria Estefan.  Nel 1996 ha ballato durante la cerimonia di consegna dei GRAMMY AWARDS e da anni è il coreografo del MOULIN ROUGE di Parigi. In Italia, tra le altre cose, ha realizzato le coreografie del “GB SHOW” del grande Gino Bramieri, al Teatro Sistina di Roma. Svolge un’intensa attività d’insegnamento in tutto il mondo: da Los Angeles (Edge Performing Arts-Dupree, Dance Academy), Parigi (Studio Harmonic), Stoccolma (Ballet Academien) e a Tokio (Broadway Dance Center).

MANUEL FRATTINI muove i primi passi nel mondo dello spettacolo come ballerino di numerosi programmi televisivi RAI e MEDIASET. È però il musical a regalargli il successo e la notorietà. Chorus Line, Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, Un americano a Parigi, La piccola bottega degli orrori, sono solo alcuni dei titoli che lo vedono protagonista. La consacrazione arriva col musical – kolossal “Pinocchio” e poi Peter Pan, Robin Hood e Aladin.

Accanto alla sua attività di performer, Manuel Frattini si dedica all’insegnamento, tenendo corsi di perfezionamento e stage nelle più prestigiose Accademie italiane. A giugno 2017 sarà sul palco del Teatro Duse di Bologna come protagonista del musical Crazy for you, diretto da Mauro Simone, con i giovani talenti della Bernstein School of Musical Theatre.

ROBERTA FONTANA è insegnante presso lo I.A.L.S di Roma e, di frequente, è invitata a tenere importanti master class in Italia, in Europa e in America.

L’interpretazione musicale costituisce l’elemento essenziale del suo stile che esalta la dinamica, la tecnica e l’espressione del ballerino. Le sue creazioni coreografiche si caratterizzano per una gestualità raffinata e rigorosa. E’ coreografa di molti spettacoli teatrali. Crea le coreografie per vari cantanti effettuando, spettacoli televisivi, teatrali, concerti e videoclip.

MAURO ASTOLFI è sicuramente uno degli autori contemporanei maggiormente rappresentativi sulla scena europea. Impegnato come coreografo e didatta a livello trasversale ha costruito un suo stile e un linguaggio essenziale originale e in costante rinnovamento frutto di una personale elaborazione di diverse forme espressive del movimento contemporaneo. Dopo la lunga permanenza statunitense nasce nel 1994 Spellbound dance Company – oggi Spellbound Contemporary Ballet- come canale preferenziale per esprimere la sua personale concezione del linguaggio coreografico. La compagnia, attualmente di punta nel mercato internazionale, ha da sempre coniugato la personale cifra coreografica di Astolfi con l’eccellenza tecnica degli interpreti esportando un modello di alto profilo e fortemente incentrato sulla qualità delle produzioni.
Da 2009 è Direttore Artistico del dipartimento modern contemporaneo del Centro D.A.F. (Dance & Arts Faculty- Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) a Roma.

ILENJA ROSSI si avvicina casualmente all’Hip Hop nel 1996 per poi trasformarlo in un vero e proprio stile di vita.  Ballerina per Speedy Power nel 1997, per la Tin It nel 1999, per l’MBK nel 1999, per la Gatorade nel 2000 e per i Black Club europei del Belgio, Germania, Olanda, Svizzera e Francia, affermandosi, in seguito, come coreografa e insegnante di rilievo internazionale.

Per scoprire tutto su quote e modalità di iscrizione, orari, location e dettagli visitate   http://www.arcademia.it/danza-musical-on-stage-locandina/

Per informazioni telefoniche tel. 0323 883535 – 340 1704912 – 335 5972031

DA NON PERDERE.

Oggi è il 26 settembre 2017

Eventi

settembre, 2017

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

-

-

-

-

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

Nessun evento in programma per questa data

Archivio

Ad

Newsletter

X