La prima ballerina Rebecca Bianchi al XXIV Benois de la Danse 

di Fabiola Di Blasi
907 views

Rebecca Bianchi, neo prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma nominata lo scorso dicembre dal Sovrintendente Carlo Fuortes e dalla Direttrice del corpo di ballo Eleonora Abbagnato, ha ricevuto la nomination al prestigioso Benois de la Danse 2016 per il ruolo di Giselle, nella versione di Patricia Ruanne da Coralli-Perrault che ha interpretato nell’ottobre 2015 al Teatro dell’Opera di Roma. 

Il Benois de la Danse, giunto alla sua ventiquattresima edizione, è uno dei premi più prestigiosi al mondo, fondato negli anni ’90 al Teatro Bolshoi di Mosca dall’International Dance Association, oggi International Dance Union: Il Presidente e Direttore artistico, nonché Presidente della giuria, è il grande coreografo Yuri Grigorovich, oggi quasi novantenne. Il premio prende il nome dal carismatico artista Alexandre Benois (1870-1960) ed il suo valore simbolico nel mondo della danza è immenso poiché viene assegnato non solo a ballerini ma anche a coreografi e scenografi. 

Quest’anno il premio verrà consegnato il 17 maggio. In questa data, Rebecca Bianchi, danzerà sullo storico palcoscenico del Bolshoi di Mosca, rappresentando l’Italia, al galà dei nominati del XXIV Benois de la Danse

Nata a Parma il 14 febbraio 1990, Rebecca Bianchi, a soli 11 anni inizia a frequentare la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala a Milano, sotto la direzione di Anna Maria Prina e, dal 2006 al 2009, sotto la direzione di Frédéric Olivieri. Nel giugno 2009, si diploma ed entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, partecipando a tutti gli spettacoli in cartellone e interpretando i ruoli principali e da solista in varie produzioni. Nel maggio 2015, vince il concorso per ballerina solista del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato. Segue la nomina a prima ballerina, a 26 anni, dopo la maternità, a 25. 

Durante la serata di Gala del Prix Benois la vedremo in “Giselle” accompagnata da Claudio Cocino, solista del Teatro dell’Opera di Roma e in “Arlesiénne” dove sarà affiancata da Alessandro Riga, primo ballerino della Compagnia Nazionale di Danza (Spagna), nominato per la categoria Danzatori.

La Giuria è composta ogni anno da alcune tra le personalità più illustri e influenti del mondo della danza, oltre che dal suo Presidente Yuri Grigorovich. Per questa edizione ci saranno Marie- Agnès Gillot, étoile all’Opéra di Parigi; Jose Carlos Martinez Garcia, Direttore Artistico della Compagnia Nazionale di Danza (Spagna); Johannes Öhman, Direttore Artistico del Royal Swedish Ballet; Xiao Suhua, professore e coreografo alla Beijing Dance Academy; Elisabetta Terabust, Star Internazionale del Balletto Italiano; Yuri Fateev, Direttore del Mariinsky Ballet; Linda Shelton Direttore del Joyce Theater (NYC). 

Per maggiori informazioni: http://benois.theatre.ru/english

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento