“La parola che danza” al Teatro della Tosse di Genova

di Fabiola Di Blasi
385 views

Ancora qualche giorno per assistere a “La parola che danza al Teatro della Tosse”, focus in tre spettacoli tra teatro e danza, esito della collaborazione, partita nel 2015, fra il Teatro e la compagnia Balletto Civile. Fino all’11 febbraio è andato in scena, in debutto nazionale, “Il Maestro e Margherita”, di Emanuele Conte e Michela Lucenti (fondatrice della compagnia Balletto Civile) e, da oggi fino al 15 febbraio, “Bad Lambs”. Infine “Nell’Aere/Inferno #5”, il 17 e 18 febbraio, tutti lavori firmati da Balletto Civile e qui nelle prime tappe del loro tour (in via di definizione).

Dice Amedeo Romeo, direttore della Tosse: “Nel triennio 2015-2017 il Teatro della Tosse ha scelto di dare spazio e sostegno produttivo a numerose compagnie: residenze, collaborazioni artistiche, co-produzione o produzione tout court, nella convinzione che al centro del nostro ruolo di Teatro di Rilevante Interesse Culturale, il cosiddetto Tric, ci fosse l’ascolto verso artisti con cui sentiamo di avere un’affinità. Da qui sono nate le collaborazioni con Balletto Civile, Frosini-Timpano, Maniaci D’Amore, Elena Gigliotti, Generazione Disagio, Irene Lamponi, Bianco Fango, Jacopo Gassmann e molti altri. Il triennio 2018-2020 che si intitolerà “Del presente” continuerà su questa strada nella convinzione che il contagio non sia qualcosa da cui difendersi ma qualcosa da perseguire”.

“Il Maestro e Margherita” ha la regia di Emanuele Conte e Michela Lucenti che firmano anche l’adattamento del testo (con Elisa D’Andrea) e le scene l’uno e la coreografia, l’altra. La creazione è ispirata al romanzo di Michail Bulgakov che nel 2017 ha compiuto 50 anni. E’ una produzione della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e Balletto Civile: una collaborazione nata appunto nel 2015, quando Balletto Civile è diventata compagnia residente alla Tosse, e dal cui incontro sono nati anche “Orfeo Rave” e tre edizioni della rassegna di danza “Resistere e Creare”. La Collaborazione si riflette anche negli altri due spettacoli di questo focus sulla danza: “Bad Lambs” ideazione, coreografia e la regia di Michela Lucenti, creato alla Tosse e “Nell’Aere/Inferno #5” di Michela Lucenti e Maurizio Camilli.Il teatro di Conte e la danza della Lucenti hanno in comune una grande attenzione verso la musica, perfetto elemento di raccordo fra due discipline che hanno qui un dialogo profondo tra loro.

Il 9 febbraio è in programma la Festa Satanica alla Claque in Agorà, del Teatro della Tosse: da “Simpathy for the devil” dei Rolling Stone a “Love and Destroy” dei Franz Ferdinand, tutta la musica che si è lasciata ispirare dal “rock” de “il Maestro e Margherita” per una serata di carnevale diabolica.

Botteghino Teatro della Tosse tel. +39 010 2470793 – www.teatrodellatosse.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento