La compagnia nazionale di Raffaele Paganini in scena al Teatro della Luna

di Beatrice Micalizzi
354 views

Sabato 2 gennaio il Teatro della Luna propone in cartellone uno spettacolo di danza classica che non ha bisogno di presentazioni. La Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini porterà in scena “Il Lago dei Cigni”, immortale capolavoro sulle note di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, per la regia di Luigi Martelletta. La compagnia si avvarrà dell’interpretazione delle étoile internazionali Marija Kicevska e Boban Kovachevski. Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta realizza un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico. Non mancheranno però tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto altro.

Questo balletto è autenticamente una produzione ben inserita nella contemporaneità di oggi, del presente, con tutto quello che ciò comporta. La sua particolarità consiste in questa capacità, estrema e radicale, di proporsi vivo e attualissimo, pur dimorando in un suo pianeta espressivo che sa di antico, di già visto, di già vissuto, espressionista nel senso più universalistico e antistorico della definizione. Una rappresentazione della realtà, esasperata e sconvolta, ma del tutto riconoscibile, in una dimensione non solo semplicemente realista, ma profondamente vera. L’ideale neoclassico di una bellezza assoluta, regolata da un ordine imperturbabile, è l’obiettivo totalizzante della creazione.

I biglietti sono in vendita in tutti i punti vendita TicketOne, on line su www.ticketone.it, telefonicamente chiamando l’892101 (numero a tariffazione specifica) e ovviamente al botteghino del teatro nelle sere di spettacolo.

Teatro della Luna

via G. di Vittorio, 6

20090 Assago (MI)

Tel. 02 488577516

www.teatrodellaluna.com – www.facebook.com/teatrodellaluna – twitter @tdellaluna

Articoli Correlati

Lascia un Commento