La città di Moncalvo è pronta a trasformarsi nella capitale della danza

di Monica Boetti
307 views

Il mondo della danza si da appuntamento a Moncalvo. La città monferrina si prepara all’invasione pacifica di stelle della danza, note a livello internazionale, docenti di spicco ma anche un vero e pacifico esercito di centinaia di ballerini che parteciperanno ai workshop di danza previsti dalla manifestazione fra il 26 giugno e gli inizi di luglio.

L’intensa attività di “Moncalvo in Danza 2016” inizierà oggi, sabato 25 giugno, quando per la città sarà una giornata speciale: dalle 17:00 si terrà la presentazione ufficiale di Orsolina28, il nuovo centro di danza internazionale collocato nella totale immersione nella natura delle colline Unesco. Realizzato nell’omonima cascina nelle campagne circostanti la città moncalvese, la struttura vedrà la sua direttrice artistica Marie-Agnès Gillot, étoile dell’Opéra de Paris, tenere la lezione inaugurale nelle sale che ospiteranno anche i ballerini dei workshop di danza classica promossi da “Moncalvo in Danza 2016”, manifestazione promossa anche quest’anno dallo Csen (Centro Sportivo Educativo Nazione). Nella serata al PalaMoncalvo, in piazza Carlo Alberto, dalle 21:45 inizierà la serata del “Gran Galà” all’insegna dell’eleganza e del virtuosismo.

Ospiti d’eccezione saranno l’étoile Carla Fracci e il regista e marito Beppe Menegatti, che tornano a Moncalvo per sedere a fianco di altri grandi ‘guest’ come l’étoile e direttore del Premio “Maria Antonietta Berlusconi” Roberto Fascilla e il critico di danza Miky Olivieri il quale consegnerà al vittorioso il Premio della Critica 2016. Sul palcoscenico i vincitori del recente Concorso di “Moncalvo in Danza” ma anche alcuni ospiti d’eccezione quali il vincitore di Amici 2011 Denny Lodi e Costantino Imperatore, dal Teatro dell’Opera di Roma, e Vittorio Galloro e Arianne Lafita, dancers di fama internazionale nonchè primi ballerini ospiti dell’Hong Kong Ballet.
“Il Gran Galà di Danza del Moncalvo Festival – è il commento del direttore dell’evento Massimiliano Vacchina – avrà il piacere di presentare i vincitori del IX Concorso che si alterneranno per la prima volta dinanzi il pubblico moncalvese, fra artisti e ospiti di livello internazionale.” Sono sedici i docenti di fama internazionale quali Ludmill Çakalli, Pasquale Tafuri, Barbara Gatto, Fabrizio Prolli, Michele Oliva, Alex D’Orsay, Francesca Frassinelli, Frédéric Olivieri, Isabel Seabra, Jan Broeckx, Francesca Siega, Elena Delmastro, Luciano Di Natale, Barbara Melica, Kristian Cellini e Mauro Astolfi che cureranno (da domani domenica 26 giugno fino al 2 luglio) i workshop di danza moderna e contemporanea sul palco di piazza Carlo Alberto e le lezioni di classico e sbarra a terra (presso Orsolina28, in Via Caminata 28).
Le lezioni sono accompagnate, nell’orario serale, dalla rassegna di spettacoli del “Moncalvo Festival” con la novità dell’anno data dall’inserimento degli eventi moncalvesi in un circuito che comprende gli appuntamenti della danza nel Monferrato con un unico cartellone di spettacoli teatrali di alto livello artistico che mette in rete Moncalvo, Vignale Monferrato e Casale, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il debutto è fissato per domenica prossima 26 giugno al PalaMoncalvo di piazza Carlo Alberto alle 21:45 ad ingresso gratuito. Gli allievi di professione del MAS, a cura di Ludmill Çakalli, rappresenteranno “Adele il cigno bianco”, libera interpretazione del “Lago dei Cigni”. Si proseguirà martedì 28 giugno con “L’estro armonico” a cura dell’Oliva Contemporary Dance Project con coreografie e regia di Michele Oliva e Francesca Dario e con musiche di Antonio Vivaldi. 

Per avere ulteriori informazioni su stage, concorsi e spettacoli è possibile contattare lo staff all’indirizzo:

[email protected]

o consultare il sito web www.moncalvoindanza.it.

Articoli Correlati

Lascia un Commento